In Italia di parchi nazionali ce ne sono davvero tanti, tutte mete perfette per gli appassionati di viaggi e natura. In quasi tutte le regioni italiane è presente un parco, ufficialmente quelli riconosciuti sono 23, proviamo a consigliarvene alcuni tra i più celebri.
Parco nazionale del Gran Paradiso
Iniziamo dal parco più antico d’Italia, pensate fu istituito nel lontano 1922, con i suoi oltre 70mila ettari, copre parte del Piemonte e della Valle d’Aosta. Qui è presente l’unica cima che supera i 4mila metri in tutto il territorio italiano, inoltre cinque vallate, di cui possiamo visitare i tipici ambienti alpini: ghiacciai, boschi di larici ed abeti. Lo stambecco alpino, che, prima dell’istituzione del parco, era a rischio estinzione, oggi prospera in queste zone, tanto da esserne diventato l’animale simbolo del parco.
Il parco offre percorsi sia asfaltati che sterrati, e al suo interno è possibile seguirli sia in bici che a piedi per gli amanti del trekking, alla scoperta di vallate e borghi
Parco nazionale dello Stelvio
130.000 ettari, il parco Nazionale dello Stelvio copre i territori di due regioni quello del Trentino Alto Adige e quello Lombardo. Il gruppo dell’Ortles-Cevedale rappresenta un po’ il cuore dello Stelvio, ricco di una fauna estremamente variegata, qui troviamo i grandi rapaci, tra cui gipeto e aquila reale, anche un ricco gruppo di ungulati, tra cui molti cervi e stambecchi, e molte altre specie tipiche montane, come marmotte, lepri bianche ermellini, si conta che solo tra i vertebrati sono presenti oltre 260 specie. Il parco è considerato un punto d’interesse anche per gli appassionati di storia, è infatti qui che passava l’estremo fronte occidentale del combattimento durante il primo conflitto mondiale.
Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi
Ricchezza e rarità della flora sono stati uno dei principali motivi della nascita di questo parco, anche la geologia non è da meno, grazie alla presenza della caverna più lunga e profonda di tutto la regione, ben oltre 35 km di lunghezza per 1.052 metri di profondità, pensate, ancora oggi in fase di studio. Qui troviamo molti percorsi, e i sentieri nella Valle dei Mis da seguire, gli escursionisti professionisti o amatoriali che siano, avranno certamente la possibilità apprezzare un soggiorno in un luogo in cui rilassarsi, seguendo il ritmo della natura circostante.
Parco nazionale dei Monti Sibillini
Il parco situato tra Marche e Umbria rappresenta perfettamente il paesaggio appenninico tipico di questa zona, fiumi e torrenti hanno nel tempo plasmato un territorio caratterizzato da gole strette e profonde. Andando più all’interno del parco troviamo i Piani di Castelluccio, conosciuti per colori primaverili. Leggende medievali narrano della Sibilla, l'illustre profetessa che pare vivesse in una grotta situata sull’omonimo monte