Il Coast to Coast degli stati uniti è forse uno dei sogni più frequenti dei viaggiatori più avventurieri: attraversare gli Stati Uniti per intero on the road partendo dall’Oceano Pacifico per giungere all’Oceano Atlantico in un’avventura carica di fascino e suggestione.
Non è però un viaggio semplice e l’organizzazione ricopre un ruolo fondamentale: dalla scelta delle strade, degli itinerari e tappe da visitare, e infine la scelta della stagione più adatta, ma tranquilli nulla di impossibile da realizzare.
La strada da scegliere
Non siete costretti a diventare esperti del sistema stradale americano, anche perché sarebbe abbastanza complesso considerato che di strade negli USA ce ne sono parecchie, ma per attraversare gli Stati Uniti da una costa all’altra una delle più battute e caratteristiche resta la Route 66.
Si può definire decisamente la più suggestiva tanto che è l’unica strada USA che è riuscita a tramutarsi in mito, diventando spesso protagonista di film, libri e dischi musicali con il proprio nome. Solitamente, il tratto più celebre è quello che va da Williams a Santa Monica, perché il segmento di Route 66 in Arizona e in California risulta perfettamente compatibile con il classico tour dei parchi.
Tappe da visitare
La Route 66 attraversando varie tappe, fra cui Springfield St. Louis, Tulsa, Pontiac, Oklahoma City, Amarillo, Albuquerque, Santa Fe (ma si tratta di una deviazione su un circuito secondario), Flagstaff, Kingman e, ovviamente Los Angeles.
La stagione consigliata
Considerato che percorrerete lunghe distanze e attraverserete diversi stati. il clima varierà molto spesso. In linea generale però si può affermare maggio-giugno è il periodo ideale e non solo per il clima ma anche per la poca affluenza. Certo anche in agosto non è male anche se si dovrà fare i conti con il caldo sarà davvero notevole, ma nulla di insormontabile se potete contare sull’aria condizionata della vostra auto. Se poi è vostra intenzione voler intraprendete un coast to coast in moto ovviamente tutto cambia
Quanti giorni di viaggio?
La risposta dipende molto dalle tappe e itinerario che avrete programmato. Alcuni tour possono avere durata anche di un mese, ma ce ne sono altri molto più accessibili della durata di 10-15 giorni. Quello che vi consigliamo però, è di programmare almeno una ventina di giorni cosi da poter godere con calma e senza ansia quei luoghi e quelle
Documenti fondamentali.
Un viaggio negli USA richiede qualche pratica burocratica da gestire prima della partenza, ma nulla di particolarmente impegnativo. Innanzitutto non scordatevi il passaporto, indispensabile anche l’Esta, il modulo da compilare online con validità di 2 anni che permette di stare negli Stati Uniti per ben 3 mesi.