Magari state cercando di organizzare una fuga d’amore con la vostra dolce metà, giusto per staccare un poco dallo stress e dalla routine quotidiana, e siete in cerca di un weekend romantico in uno dei migliaia di luoghi che offre la nostra Italia, c’è solo l’imbarazzo della scelta, proviamo a darvi qualche idea.
Firenze
Firenze è tra le mete ideali per un romantico viaggio di coppia. Quale città scegliere se non Firenze? La culla del rinascimento ricca di intrattenimenti grazie ai suoi luoghi d’arte e musei da visitare, i tramonti infuocati sul fiume Arno e i tanti ristoranti tipici dove trascorrere una cena romantica. E' d'obbligo una visita al caratteristico Ponte Vecchio di fatto il più antico ponte della città, costruito nel 972, successivamente nel 1333, fu spazzato via dalla terribile alluvione. I lavori per la ricostruzione del ponte furono possibili grazie all'edificazione, su entrambi i lati, di negozi in muratura poi affittati a commercianti dell'epoca: pescivendoli, macellai, fruttivendoli e conciaioli, doveroso anche una visita al panoramico Piazzale Michelangelo, uno dei maggiori luoghi d’interesse del capoluogo toscano, situato all’esterno del centro storico, ma esattamente grazie alla sua posizione offre ai turisti un panorama mozzafiato su tutta Firenze, ma queste sono solo alcuni di punti d’interesse della città Toscana, in realtà ogni angolo della città saprà conquistarvi.
Saturnia e Maremma Toscana
Se state pensando a un weekend romantico, in mezzo alla natura e in assoluto relax, lasciatevi allora coccolare con un soggiorno fra le colline della Maremma Toscana. Qui troverete molti borghi da visitare, tutti molto vicini tra loro: Pitigliano, Scansano e Montemerano e così via arrivando fino al centro termale di Saturnia dove potrete immergervi nelle terme libere chiamate Cascate del Mulino.
Gubbio
Gubbio situata in provincia di Perugia in Umbria è totalmente costruita in pietra, considerata tra le più belle città medioevali d’Europa. Gubbio ci offre parecchi luoghi d’interesse come Il Teatro Romano risalente al I secolo a.C. ed è costruito interamente con blocchi di pietra calcarea. Si narra che avesse una capienza di 7.000 spettatori, oggi il monumento è stato per gran parte restaurato e durante la stagione estiva ospita alcuni spettacoli classici
Cinque Terre
Un weekend alle Cinque Terre insieme alla persona del cuore, resta uno dei viaggi più romantici per eccellenza. Sembra che la celebre Via dell’Amore dovrebbe essere riaperta nel 2023, ma nessun problema, il luogo offre ancora una vasta gamma di luoghi interessanti da visitare, come i variopinti borghi di Manarola, Monterosso, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore, e se prenotate l’escursione giornaliera in traghetto, potrete godere dei suggestivi panorami a picco sul mare da Porto Venere