E' da qualche anno ormai che l'Albania è diventata una meta turistica di rilevanza internazionale. Il ricco patrimonio culturale, i borghi storici tutelati dall'UNESCO, la natura incontaminata, gli ampi tratti di costa balneabile, rendono l'Albania una meta ambita ed apprezzata. A queste invidiabili caratteristiche possiamo aggiungere la possibilità di accedere ad ottimi servizi turistici ad un prezzo inferiore rispetto a quello di molte altre mete e l'ottima cucina tradizionale. Scopriamo meglio questo territorio poco conosciuto ma assolutamente sorprendente.
Una vacanza culturale
L'Albania è un luogo dove concedersi una vacanza culturale, alternando le visite a borghi storici, musei, siti archeologici. Da sempre crocevia di mondi e culture, il territorio dell'Albania conserva ricche testimonianze delle grandi civiltà del passato che vi hanno lasciato segni tangibili ed intangibili. Dai borghi medievali alle architetture ellenistiche, grandi anfiteatri romani, monasteri e chiese bizantine riccamente decorate. Senza dimenticare le maestose moschee e le imponenti fortezze ottomane e l'importante lascito dell'antica civiltà illirica, antenata della moderna Albania.
Il patrimonio naturalistico
Oltre allo straordinario patrimonio storico ed archeologico, l'Albania sorprende grazie all'eccezionale bellezza del paesaggio, dei parchi naturali e degli incontaminati tratti costieri, che offrono ai visitatori panorami assolutamente mozzafiato.
La tradizione gastronomica
In Albania troverete una tradizione gastronomica tutta da scoprire. Ricchissima e variegata, la cucina locale coniuga in modo originale le influenze mediterranee e continentali, proponendo piatti di terra e di mare a base di prodotti freschissimi ed a km 0. Una vacanza in Albania è un'esperienza ancora alla portata di qualsiasi budget, grazie a tariffe piuttosto contenute ed un cambio monetario favorevole.
I patrimoni UNESCO
Patrimonio dell'Umanità UNESCO, Berat è una delle città più antiche della nazione. L'Albania ospita ben tre siti patrimonio dell'UNESCO. Butrint (Buthrotum), il più importante sito archeologico albanese; Argirocastro e Baat. Berat non è solo architettura: la città è famosa per la sua tradizione culinaria!
Tirana
La capitale è una città vivace. Il centro si può facilmente visitare a piedi e si sviluppa su due assi perpendicolari. Non mancano tracce storiche ed architettoniche dei vari periodi storico-sociali attraversati dalla città. Non perdetevi una visita ai giardini centrali della città (dove potrete ammirare le torrette bunker risalenti alla dittatura comunista e l'installazione permanente “I love Tirana”) e la surreale Piramide. Si tratta di uno dei luoghi più particolari in città: un edificio pensato e realizzato nel 1988 come mausoleo del defunto Enver Hoxha, il leader comunista che guidò il Paese. Nel 1991 il comunismo collassò ed il museo non aprì: esplorata dai curiosi e rifugio dei più marginalizzati, oggi la Piramide rappresenta un involontario monumento ad un passato doloroso che, ancora oggi, resta una ferita scoperta nel tessuto sociale nazionale.