Corfù è una splendida isola greca al largo della costa nord-occidentale, nel Mar Ionio. Fu proprio qui che Ulisse si innamorò di Nausicaa. Caratterizzata da montagne frastagliate ed interessanti località balneari lungo la costa, si trova a poco meno di due ore di distanza dalla Puglia. Ma non aspettatevi la “solita” isola greca: Corfù è una meta davvero ambita per ogni tipologia di viaggiatore. Dalla coppie in cerca di romanticismo, al gruppo di amici alla ricerca di divertimento, passando per le famiglie, che desiderano essenzialmente servizi e relax. Ecco i nostri consigli per viverla al massimo!
Il mare
Qui il mare è davvero meraviglioso! Una vacanza a Corfù è l’ideale se desiderate immergervi in acque cristalline ed esplorare spiagge paradisiache. Oltre alle famose spiagge della baia di Paleokastritsa e a quelle dei canali di Sidari, a Corfù ci sono tante spiagge bellissime. Vicino alla città si trovano un paio di splendide calette da raggiungere a piedi. Basta spostarsi di poco a nord per raggiungere le località balneari di Gouvia, Dassia, Ipsos e Barbati, dove si trovano lunghe distese di ciottoli, acqua trasparente e lidi attrezzati. Se desiderate allontanarvi dalle zone più affollate recatevi più a nord. Qui troverete spiagge più selvagge come la baia di Kalami e la paradisiaca spiaggia di Kerasia. Assolutamente da visitare il pittoresco villaggio di Kassiopii. Resterete incantati dalla trasparenza e dalla limpidezza delle acque! Infine, sulla costa occidentale c’è la splendida spiaggia di Agios Georgios Pagon, una lunga distesa sabbiosa di ben 5 km perfettamente semicircolare. La spiaggia incornicia una delle più belle baie di Corfù! All’estremità occidentale di Agios Georgios Pagon si trova Porto Timoni, che comprende due spiagge, tra le più incontaminate dell’isola. Si possono raggiungere soltanto in barca o a piedi, attraverso un impervio percorso di circa 30 minuti.
Patrimonio storico culturale
Scoprire il passato di quest’isola, che ha vissuto varie dominazioni (dagli Angioini alla Repubblica Veneziana), rappresenterà una sfida ed una bellissima esperienza. Un interessante punto panoramico dell’isola è rappresentato dalla fortezza di Angelokastro, situata sulla costa nordoccidentale. Si tratta di una fortezza fatta costruire, nel XIII secolo, da Michele II d’Epiro e rappresenta, ad oggi, uno dei castelli bizantini più importanti della nazione. Altra attrazione imperdibile è il Monastero di Vlachérna, vero simbolo dell’isola di Corfù. E’ l’attrazione più fotografata: una splendida chiesetta bianca, caratterizzata dal tipico campanile dei luoghi di culto ortodossi. Si trova nella penisola di Kanoni, a circa 4 km dalla città vecchia di Corfù.
Natura
Il fascino naturale di quest’isola si ritrova nei suoi panorami verdeggianti ricchi di alberi di ulivo. Ma anche sulle sue spiagge da sogno, sabbiose o rocciose, tutte diverse. Visitate l’incantevole Paleokastritsa, uno dei luoghi più belli dell’isola. Qui troverete un contesto scenografico unico al mondo che la rende la località più celebre di Corfù. A rendere questo luogo ancora più romantico, l’incontro mitologico tra Ulisse e Nausicaa che avvenne proprio su una delle spiagge di Paleokastritsa, come è raccontato da Omero nella sua Odissea. Situata sulla costa occidentale ed affacciata sul Mar Ionio, Paleokastritsa è una baia frastagliata e rocciosa, Un’altra località davvero romantica è Sidari, il canale dell’amore a Corfù. Situata a nord-ovest dell’isola, Sidari è un pittoresco villaggio molto animato visto che è una delle mete più ambite dai giovani. Secondo la leggenda locale, le coppie che nuotano all’interno del canale sono destinate a sposarsi al più presto.
La città di Corfù
Fiancheggiata da due imponenti fortezze veneziane, la città è caratterizzata da tortuose stradine medievali, un porticato in stile francese e dal grande Palazzo di San Michele e San Giorgio. Il capoluogo dell’isola (Old Town) caratterizzato da eleganti palazzi porticati in stile veneziano, piazzette e vicoli lastricati, monasteri bianchi e fortezze bizantine a picco sul mare. Corfù Town è una città molto raffinata ed elegante che si distingue dalle tipiche città delle isole greche per il suo paesaggio urbano caratterizzato dalla predominanza dei colori giallo e rosa pastello e da un’atmosfera che richiama molto da vicino alcune città italiane. Il Campiello è probabilmente il quartiere più caratteristico. Qui potrete percorrere delle strette stradine acciottolate e lastricate in marmo, salire e scendere le scalinate che portano a suggestive terrazze sul mare, ed ammirare gli eleganti palazzi in perfetto stile veneziano, inglese e francese.