Amburgo è una delle più importanti città portuali della Germania. E’ collegata al Mare del Nord grazie al fiume Elba. Attraversata da centinaia di canali, ospita numerosi parchi e musei da non perdere. Amburgo ha veramente tanto da offrire con i suoi panorami suggestivi ed i quartieri vivaci nella tipica architettura del XIX secolo. Tra questi non puoi non visitare il famoso quartiere a luci rosse, dove negli anni Sessanta i Beatles fecero il loro primo concerto. Le strade di questa città sono ricche di bar tappezzati da poster e memorabilia della band inglese. Se ami le destinazioni fuori dalle rotte turistiche comuni, Amburgo è la città che fa per te, ti basterà un week end.
Speicherstadt
Visita i molti musei del distretto storico Speicherstadt. Ti consigliamo di esplorarlo a piedi o percorrere in barca i suoi canali. Si tratta di un sito nominato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nei pressi del fiume Elba. Un eccezionale esempio di architettura neogotica. Molti edifici sono stati convertiti in musei, bar e ristoranti. Tra le mete più apprezzate dai visitatori ci sono l'Hamburg Dungeon e il Miniatur Wunderland (perfetto per i bambini!).
Kunstmeile o Miglio Artistico
Visita i 5 musei delle arti, nel centro della città:
- Bucerius Kunst Forum: espone pezzi d'arte dall'antichità ai tempi moderni in quattro mostre a rotazione ogni anno. Per gli amanti dell'arte è d'obbligo una visita.
- Deichtorhallen: è uno dei più grandi centri d'arte europei per l'arte e la fotografia contemporanee.
- Kunsthalle: uno dei musei tedeschi più grandi e più importanti. I tre imponenti edifici che lo compongono offrono 13.000 metri quadrati di spazio espositivo.
- Kunstverein Hamburg: la galleria di arte contemporanea
- Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg: un museo di arti applicate fondato nel 1874. E’ uno dei più grandi ed importanti musei della città anseatica e anche uno dei più conosciuti della Germania.
Jungfernstieg Promenade
Goditi un'escursione in pedalò sul lago Alster, circondato da splendide ville e parchi rigogliosi. Qui troverai anche tranquilli viali ciclabili e tanti sentieri per passeggiare. In inverno, il lago Alster è spesso ghiacciato e si trasforma in un'enorme pista da pattinaggio sul ghiaccio. Lungo la Jungfernstieg Promenade si aprono numerosi negozi, caffè e ristoranti con vista sul lago.
Il Porto
Si tratta del terzo porto d'Europa ed il primo in Germania. Potrebbe sembrarti un paradosso ma si trova su sull'Elba, a più di cento chilometri dal mare! Prova a salire su una delle barche che organizzano i giri turistici e ti renderai conto di quanto questa città sia legata al suo porto e a tutto ciò che questo ha creato.
Goditi i franzbrötchen
Concediti una dolce sosta in pasticceria e prova i franzbrötchen. Si tratta di un dolce molto diffuso ad Amburgo ed in gran parte della Germania settentrionale. A metà tra un croissant e una pasta alla cannella, secondo la tradizione, nacque nel XIX secolo, quando i Francesi importarono in città le tipiche brioche.
Reeperbahn
La famosa "Strada della Corda", è la via principale del quartiere di St. Pauli e principale punto di riferimento per gli amanti del divertimento. Il vecchio quartiere a luci rosse, dove una volta i marinai passavo gran parte del loro tempo a terra, oggi è una delle zone più vivaci e ricche di locali della città. Negli anni Sessanta i Beatles erano di casa: qui registrarono il loro primo disco e troverai ancora molti dei locali nei quali si esibivano! Reeperbahn è chiamata anche il "Miglio del Peccato", per la presenza di molti sexy-shop, teatri e musei erotici e strip club. È una zona davvero curiosa dove però non è permesso scattare fotografie.