Atene è la capitale della Grecia nonché il cuore dell'antica Grecia, grande civiltà e impero potente. La città è ancora oggi dominata dai monumenti del V secolo a.C., tra cui l'Acropoli, una cittadella in cima a una collina dove sorgono antichi edifici come il tempio di Partenone con le sue colonne. Il Museo dell'Acropoli e il Museo archeologico nazionale conservano sculture, vasi, gioielli e altri reperti dell'antica Grecia. Dopo aver visitato i bellissimi musei e siti archeologici seguici in questo tour insolito della capitale greca!
Scopri la ricca e sana cucina greca gustando la famosa pita di souvlaki con spiedo di pollo o di maiale o degustando l'olio di oliva e gli aceti aromatici. Assaggia il caffè tostato di produzione locale e non perdere la pasticceria greca, buonissima! Atene, con i suoi 4000 anni di tradizione culinaria saprà regalarti esperienze gustose ed indimenticabili a prezzi accessibili. Molti piatti ti ricorderanno la nostra tradizione culinaria: dalla Moussaka (simile alla nostra parmigiana di melanzane) al Pastitsio (che ricorda vagamente la nostra pasta al forno).
Passeggia per Anafiotika
Anafiotika è un piccolo quartiere non lontano dall’Acropoli, costruito nella seconda metà del XIX secolo da isolani delle Cicladi che si erano trasferiti nella capitale per costruire il palazzo di Re Otto. Le strade di Anafiotika sono ricoperte da bouganvillee e piene di gatti; le case sono piccole e bianche, ti sembrerà di passeggiare per Santorini, qui si respira l'atmosfera tipica delle isole greche!
Plaka District
Il pittoresco e collinare quartiere di Plaka si trova alle pendici dell'Acropoli, con i suoi templi antichi. È caratterizzato da stradine lastricate fiancheggiate da piccoli negozi che vendono gioielli, abbigliamento e ceramiche locali. Le taverne a conduzione familiare e i caffè con dehors della zona restano aperti fino a tardi, mentre nel Cine Paris vengono proiettati film classici all'aperto.
Psirri
Un quartiere un tempo considerato una delle zone più degradate di Atene e che oggi è stato riqualificato al punto da diventare uno dei luoghi più famosi per la cultura alternativa. Qui si possono trovare bar e locali, centri culturali e moltissimi negozi assolutamente non turistici.
Exarchia
Si tratta di un’altra zona che, come Psirri, è stata riqualificata negli ultimi anni. Oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricoperto di graffiti e pieno di studi di design e gallerie d’arte. Questo quartiere della capitale greca durante la notte si anima di musica e vivacità: ti consigliamo di trascorrere una serata qui, dove troverai la vera Atene moderna.
I Giardini Nazionali
Meravigliosa area verde dituata appena oltre la famosa piazza Syntagma. Un grande parco, di oltre 15 ettari, che venne creato come omaggio della neonata Grecia indipendente. Oggi il parco si presenta coperto di erba verde, palmeti e fontane, e ci mostra le bellissime colonne ed altri reperti di età classica ritrovati durante i lavori di realizzazione. All’interno del parco si può visitare l’eclettico edificio dello Zappeion, costruito a fine Ottocento per ospitare i primi giochi olimpici dell’era moderna nel 1896. L’edificio, realizzato in una commistione di stili che si ispirano alla classicità ellenica, è oggi utilizzato come sede di mostre e concerti.
Mercato delle Pulci di Monastiraki
Un viaggio ad Atene non può dirsi completo senza aver visitato un mercato, luogo ideale per scovare dei veri e propri tesori. Qui troverai quasi di tutto: dai vestiti ai gioielli alle cartoline.