Aveiro è una città sulla costa occidentale del Portogallo, situata sulla laguna che prende il nome di Ria de Aveiro. Si trova a sud di Oporto ed è una cittadina davvero speciale. Conosciuta come la piccola Venezia del Portogallo, Aveiro è caratterizzata da canali attraversati da barche colorate (barcos moliceiros) tradizionalmente utilizzate per la raccolta delle alghe. I canali collegano la città alla laguna e la laguna al mare e le barche che la solcano assomigliano un po' alle gondole veneziane.
La vera particolarità di Aveiro però sta nelle deliziose case di legno colorate. Le abitazioni dei pescatori, addossate alla spiaggia, sono dipinte di giallo, blu e rosso. Vicino al centro, invece, troverai diversi edifici Art Nouveau.
Aveiro ospita una delle università più importanti del Portogallo ma, nonostante l'originale bellezza del posto, non si è ancora trasformata in una meta particolarmente turistica. Un motivo che, insieme alla sua unicità, val bene un viaggio!
Cosa vedere e cosa fare
Tour dei canali
Le tradizionali barche, dipinte a mano con scene tradizionali, possono essere affittate per tour alla scoperta dei canali. In ogni caso ti consigliamo di dedicare almeno un paio di ore all'esplorazione dei canali della città. Nella zona di Rossio trovi bellissime architetture Art Noveau. Una volta lì ti consigliamo di visitare Casa do Major Pessoa, il museo dell'Art Nouveau e Casa dos Ovos Moles (Rua João Mendonça 24).
Assaggiare l’ovos moles
L'Ovos Moles è il tipico dolce locale. Nasce da un’antica ricetta che si tramanda nel tempo. Si ottiene unendo tuorli d'uovo crudi e sciroppo di zucchero e si presenta avvolto in un'ostia o confezionato in recipienti di legno o porcellana a forma di botte. Il gusto è dolce e la consistenza cremosa ma spessa. Dal 2009, a livello europeo, la denominazione Ovos Moles de Aveiro è stata riconosciuta come indicazione geografica protetta (IGP)
Mosteiro de Jesus
Una delle cose da vedere assolutamente ad Aveiro. Si tratta di un antico convento costruito tra il XV e il XVII secolo. L’edificio conserva alcuni degli spazi destinati alla vita conventuale: l’atrio, dove era in funzione una portineria, il chiostro del XV secolo, alcune cappelle manueline decorate con azulejos e la casa capitolare. All’interno della chiesa merita speciale attenzione la cappella maggiore, per la notevole opera in legno intagliato e dorato della fine del XVI secolo. Sulle pareti rivestite da pannelli di azulejos si possono ammirare sei dipinti che rappresentano momenti della vita di Santa Joana Princesa, figlia del Rei D. Afonso V.
Chiesa di São João Evangelista
Da visitare per ammirare i suoi bellissimi azulejos bianchi e blu, gli intarsi in legno e gli splendidi affreschi.
Costa Nova
Costa Nova era un villaggio di pescatori costruito tra la laguna e l'oceano. Oggi è una popolare località balneare portoghese ed il ricordo del passato vive nelle colorate casette di fronte al mare. Da visitare assolutamente il mercato del pesce.
Praia da Barra
Praia da Barra si trova a 10 km da Aveiro qui troverai l’iconico faro di Praia da Barra che, con i suoi 62 metri di altezza, è il più alto del Portogallo. Fu costruito nel 1893 per limitare gli incidenti dovuti alle correnti forti e alla presenza della laguna che fa sembrare la terra ferma molto più lontana di quanto sia in realtà.