La Corsica, isola montuosa del Mediterraneo, comprende cittadine costiere alla moda, fitte foreste e montagne rocciose. Quasi la metà dell'isola è occupata da un parco che comprende percorsi escursionistici, ma, di certo, non mancano le spiagge. Se state pensando di andare in Corsica a trascorrere le vostre prossime vacanze leggete il nostro articolo e scoprite con noi sei spiagge davvero bellissime!
Isola Rossa (Île-Rousse)
Il nome della spiaggia fa riferimento al colore rosso del porfido delle rocce che hanno formato gli isolotti. Questa meravigliosa spiaggia si trova nell’Alta Corsica ed è una meta ideale per chi ama il relax. Le spiagge della zona sono piccole e resterete incantati dall’azzurro del mare a contrasto con la rigogliosa natura. Esplorate i sentieri immersi nella falesia e visitate il delizioso borghetto, ricco di attrattive, tra cui il celebre mercato coperto, monumento storico del 1800.
Riserva di Scandola
Un piccolo tesoro custodito dal Golfo di Porto. La Riserva di Scandola protegge oltre 900 ettari terrestri e 1000 ettari marini. Un’area verde, valorizzata dalla macchia mediterranea, che offre ai visitatori, natura ed un esempio unico di convivenza faunistica. Qui potrete ammirare cormorani, aquile di mare e fare snorkeling, vista la ricchezza della fauna marina. A qualche metro di distanza dalla riva non è raro scorgere dei delfini. Ci si arriva solo via mare, attraverso delle escursioni organizzate.
Spiaggia di Calvi
Situata nell’Alta Corsica, Calvi è una nota località balneare della regione della Balagne. Offre un clima ideale ed una cittadina pittoresca che vale la pena visitare. Le spiagge il vero e proprio fiore all’occhiello locale: recatevi nella bellissima Pineta (che deve il nome ai pini che la circondano) o nella meno affollata spiaggia del Roncu.
Isole Sanguinarie
Quattro gioielli naturalistici che non potete non vedere! Le Isole Sanguinarie devono questo inquietante nome al porfido rosso che al tramonto regala ai visitatori un’esaltante gioco di colori. Si tratta di una riserva naturale selvaggia, nella quale potrete ammirare uccelli marini e anche diverse varietà di flora molto rare. Non ci sono delle vere e proprie spiagge ma rientranze e calette dove è possibile fare il bagno. Le isole sono perfette per fare trekking, mentre se volete avere una vista mozzafiato è consigliabile salire sul faro.
Spiaggia di Palombaggia
Uno spettacolo incredibile: il verde dei pini marittimi incontra il sorprendente colore del mare cristallino ed il bianco della sabbia intervallata dal granito. Un luogo perfetto per rilassarsi anche se d’estate conviene arrivare presto per godersi qualche ora di vera pace! Al largo della spiaggia ci sono le Isole Cerbicale, altra riserva naturale.
Spiaggia di Tamaricciu
Come la vicina Palombaggia, anche Tamaricciu è una spiaggia incredibile, caratterizzata da un habitat naturale unico. Sabbia bianca, verdissimi pini marittimi ed un mare pulitissimo, il tutto incorniciato dalle pietre erose del mare. Un fascino unico e poco noto anche se amato dalle famiglie. Seguite i tanti sentieri nei dintorni: portano anche a spiagge private e vi permetteranno scoprire incantevoli scorci naturali.