Conoscete le Isole Cies? Si tratta di un meraviglioso arcipelago spagnolo situato nell’Oceano Atlantico, a 15 chilometri da Vigo, la capitale della Galizia. Ci troviamo nella Spagna settentrionale al confine col Portogallo. Pronti ad immergervi nelle straordinarie bellezze naturali delle Cies?
Le isole
Monteagudo, Faro e San Martiño sono le tre isole che compongono le Cies. San Martiño è separata dalle prime due isole da uno stretto, mentre queste sono collegate da uno spiazzo di sabbia. Le isole fanno parte della Galizia, la regione più piovosa della Spagna, ma raramente sono soggette a piogge. Dal 1980 fanno parte di un parco naturale e sono accessibili ai turisti da aprile ad ottobre.
Le regole per visitare l’arcipelago
Ovviamente esistono delle precise linee guida per la visita delle isole, direttamente legate ai valori dell’ecoturismo:
- non possono essere presenti sulle isole più di 2200 turisti al giorno;
- è vietato utilizzare qualsiasi tipo di mezzo di trasporto nell’arcipelago;
- è vietato accendere fuochi;
- i turisti sono tenuti a portare via i rifiuti dei prodotti che hanno portato con sé;
- è possibile passeggiare per le isole solo lungo i sentieri appositamente designati;
- è possibile soggiornare sulle isole per un minimo di due e un massimo di 15 notti (ma è possibile anche una visita di un giorno).
Come arrivare alle Isole Cies
L’unico mezzo di trasporto per raggiungere Cies è il traghetto da Vigo. Il viaggio dura circa 40 minuti ed il costo del biglietto di andata e ritorno si aggira sui 18 euro. Da luglio a settembre ci sono nove partenze giornaliere dal porto di Vigo, mentre negli altri mesi sono tre. L’arcipelago è raggiungibile anche da altre due città galiziane, Baiona e Cangas. La distanza dalle isole è di circa 20 km. Il viaggio dura circa un’ora e il biglietto costa 14 euro. Vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo. Il biglietto di ritorno deve essere acquistato contemporaneamente. Per coloro che intendono soggiornare per più notti, è necessario inserire il codice di prenotazione del campo al momento dell’acquisto dei biglietti, quindi decidete in anticipo quanto tempo pensate di restare. Il traghetto vi lascerà sull’isola di Monteagudo. Poiché l’isola di Faro è collegata ad esso, ci vogliono 40 minuti per arrivarci. Non è possibile raggiungere San Martiño con il traghetto pubblico. È accessibile solo a chi arriva a Cies con un mezzo di trasporto nautico personale o noleggiato in Spagna. Tuttavia, è necessario ottenere il permesso dell’amministrazione del parco per salire su San Martiño.
Camping alle Isole Cies
Da maggio a settembre è possibile campeggiare per due o quindici giorni sulle isole. A Faro è prente un campeggio, che è l’unica area che può accogliere gli ospiti delle isole di Monteagudo e Faro. Se intendete visitare San Martiño, siete liberi di campeggiare nella natura. Per il campeggio sull’isola di Faro si può scegliere se utilizzare le proprie tende o quelle già montate. Per i turisti che non sanno come dormire in tenda ma vogliono comunque partecipare all’ecoturismo, ci sono tende glamping (da 2 o 4 persone) con letti all’interno. Sul territorio del campeggio c’è un piccolo supermercato, dove è possibile acquistare i prodotti come pane, latticini, conserve, frutta, noci e acqua. Non lontano dal campeggio c’è una doccia con acqua calda e fredda. Ma l’utilizzo è a pagamento: 50 centesimi per ogni doccia. A pagamento (2 euro) è possibile avere accesso illimitato al Wi-Fi e ricaricare i propri dispositivi.
Cosa fare
Godersi le spiagge incontaminate, con le acque azzurre dell’oceano e la sabbia bianca e lucente, è sicuramente uno degli obiettivi principali di un viaggio a Cies. Nell’arcipelago ce ne sono sei. Una di queste – Rodi (sull’isola di Faro) – viene annualmente inserita negli elenchi delle migliori spiagge del mondo. Ma la vacanza in spiaggia non è l’unica attività da fare sulle isole. Monteagudo e Faro offrono agli ospiti visite guidate per quattro itinerari, due dei quali prevedono la scalata della montagna fino ai fari. Le visite sono condotte in spagnolo, inglese e portoghese. Le guide vi racconteranno la storia delle isole, le peculiarità della flora e della fauna locale, le tradizioni e le credenze galiziane legate alle isole. I turisti che trascorrono più giorni sulle isole sono invitati a partecipare alle visite teatrali notturne gratuite e alle passeggiate fotografiche, per osservare insieme le stelle. Un programma educativo e di intrattenimento è previsto per i bambini e per gli ospiti più giovani.