I meravigliosi colori degli alberi in autunno prendono il nome di foliage, un fenomeno da ammirare sia in Italia che all'estero in alcune mete tutte da scoprire! Ho selezionato per te alcune delle destinazioni più suggestive: località belle da visitare tutto l’anno ma che, durante la stagione del foliage, diventano ancora più magiche. Scopriamole insieme.
Castello di Neuschwanstein, Germania
Luogo incantevole in ogni stagione dell’anno, il Castello di Neuschwanstein sembra letteralmente uscito da una fiaba. Il famosissimo Castello di Ludwig, dal nome del re bavarese che lo fece costruire, domina il paesaggio da una rupe circondata da boschi, laghi e fiumi nel comune di Schwangau.
Come tutto ciò con cui entriamo in contatto, anche la natura e i colori producono determinati effetti sulla nostra mente. Nel caso di paesaggi dov'è possibile ammirare il foliage si nota come la combinazione tra la natura e le tinte dell'autunno sia particolarmente positiva per la nostra psiche. Se ami l’autunno non puoi perderti lo spettacolo del foliage nella Baviera meridionale.
Parco Nazionale dei Monti Rodopi, Grecia
Questo straordinario parco naturale si trova nel nord del Paese al confine con la Bulgaria, nella Macedonia Orientale Tracia. I suoi boschi mediterranei che cambiano colore e si tingono dei caldi colori autunnali sono uno spettacolo da non perdere. La catena montuosa dei Rodopi segna il confine tra Grecia e Bulgaria e si tratta di una delle regioni ecologiche più importanti della Grecia.
Camminare tra questi boschi e foreste ti permetterà di un'aria migliore, rilassare la mente e scaricare tensione e stress. Grazie ai colori del foliage riuscirai a beneficiare anche di un effetto cromoterapico molto importante per la tua mente.
Lapponia, Finlandia
“Ruska” è il termine finlandese che indica il cambio di colore delle foglie in autunno. In Lapponia l’autunno dura poco ed è settembre il mese migliore per ammirare il foliage nei colori dei boschi e dei laghi finlandesi. A contatto con una natura ancora incontaminata, i finlandesi si preparano al lungo inverno andando nei boschi a raccogliere funghi e frutti di bosco. Se sarai davvero fortunato potrai anche avere l’occasione di ammirare una delle prime aurore boreali della stagione.
Veliki Park di Sarajevo, Bosnia
E’ il parco più grande di Sarajevo, nel quale si trova anche il Memoriale per i bambini di Sarajevo deceduti durante la guerra. Anticamente era un cimitero musulmano, quindi troverai diverse pietre tombali lungo il cammino. Molto suggestivo, il Veliki Park è un posto dove sedersi a riflettere, per apprezzare con occhi diversi lo spettacolo naturale della natura che cambia e del ciclo delle stagioni e della vita.
Strada dei Vini della Valle della Loira, Francia
La Strada dei Vini della Valle della Loira ha un percorso di 800 chilometri, lungo il quale potrai scoprire tutta la diversità di questa magnifica regione viticola iscritta nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. Non solo boschi, dunque. Scoprirai che il foliage dei vigneti sa essere estremamente sorprendente. Inoltre, nella regione francese della Loira, il periodo tra ottobre e novembre è quello più ricco di avvenimenti per chi vive a stretto contatto con la Natura: è il momento della vendemmia. Approfittane per prenotare qualche degustazione nelle numerose cantine della zona.