Il Greisinger Museum si trova nella parte orientale della Svizzera, a Jenins, cittadina già nota per la produzione di vino. Siamo nel cantone dei Grigioni e questo fantastico museo ospita la Greisinger Collection (GC), la più grande collezione del suo genere, costituita principalmente da opere d'arte, opere letterarie ed oggetti di ogni tipo. Scopriamo insieme questo angolo di Terra di mezzo in Europa!
Il Museo
Il museo è dedicato al mondo della fantasia dell'autore inglese J. R. R. Tolkien e gli allestimenti sono stati ideati per presentare al meglio la collezione. L’idea è far vivere al visitatore la sensazione di essere nella Terra di Mezzo. Attraverso la porta della casa hobbit si entra nel museo, che è per la maggior parte sotterraneo. Il Greisinger Museum ospita la collezione più grande e importante sul tema "Terra di Mezzo" che si compone principalmente di arte e letteratura, così come di svariati tipi di oggetti da collezione. Un must assoluto per tutti gli appassionati di Tolkien! Il museo può essere visitato solo tramite visita guidata.
Jenins
Una volta visitato il museo, Jenins offre anche altre attrazioni. Come abbiamo detto si tratta di un paese di viticoltori. Da Bonaduz a Fläsch, lungo il Reno, si estende la "Borgogna della Svizzera”: concedetevi un tour viticolo tra i vigneti. Degustate il raffinato vino grigionese: già i romani amavano il vino prodotto nella Valle del Reno grigionese (Bündner Herrschaft). Tuttavia, il tipico e oggi apprezzato Blauburgunder è prodotto nella regione solo dagli inizi del XVII secolo.