Un’esperienza unica nella vita, un viaggio indimenticabile da regalarsi e regalare e che, grazie a questa breve guida, sarà più semplice da organizzare.
Perché visitare i Fiordi Norvegesi
I fiordi norvegesi sono una vera opera d’arte della natura. Si tratta di una meta che, a primo acchito, potrebbe sembrare insolita. Invece si tratta di un luogo semplicemente magico, che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Una meta spettacolare, sotto la tutela dell’Unesco in quanto classificata come Patrimonio Mondiale. Visitandoli vi ritroverete davanti all’indomabile spettacolo della Natura, un paesaggio di cascate impetuose, monoliti di ghiaccio, imponenti montagne e labirinti di roccia. La Norvegia è il paese che vanta la più alta concentrazione di fiordi al mondo.
Quando organizzare il viaggio
L’estate, è il momento perfetto. In questo periodo la natura vive la sua pienezza ed il sole di mezzanotte illumina questo angolo incontaminato regalando emozioni straordinarie. Il percorso delle navi da crociera vi permetterà di visitare questi luoghi incantati lungo tutta la costa norvegese. Si parte da diversi porti: principalmente Belgio, Germania e Danimarca. Ovviamente i percorsi e le tempistiche cambiano in base all’itinerario prescelto. Troverete proposte per tutti i gusti: dalle escursioni nell’entroterra alla scoperta dei villaggi tipici alle tappe nelle città più vivaci e moderne del Nord Europa.
Tappe imperdibili
Oslo è una città accogliente e rilassata da scoprire lentamente, passeggiando lungo le sponde cittadine dell’Oslo Fjord nella zona di Aker Brygge. Oslo è soprattutto la città di Munch che, alla morte (1944), lasciò in eredità alla città la più grande collezione monografica del mondo: imperdibile. Agli amanti della natura consigliamo di non perdere un’escursione a Geirangerfjord, un luogo incantato. Non a caso si tratta di un sito Patrimonio dell’UNESCO! Alesund, il regno dello stile Liberty, è un centro urbano delizioso dove vale assolutamente visitare il Jugenstilsenteret, un centro dedicato allo stile Liberty di fine Ottocento. Infine Sognefjord, il più lungo fra le centinaia di fiordi norvegesi. Esteso 204 chilometri e profondo 1308 metri è un fiordo da record tra montagne di fitte foreste che si inerpicano verso il cielo. Se percorrerete un tratto della Ferrovia di Flåm e Kjosfossen avrete la possibilità di vedere 20 incredibili chilometri dentro a verdi carrozze fino alla stazione di Myrdal sulla linea ferroviaria di Bergen. I paesaggi che ammirerete sono davvero unici!
Cosa mettere in valigia
Per quanto riguarda l’abbigliamento il consiglio è: comodità e abbigliamento tecnico. Partendo in estate potrete privilegiare indumenti primaverili, che possano essere tolti o messi facilmente all’occorrenza in base agli sbalzi termici. Immancabile un giubbino impermeabile e dei calzini più pesanti. Per combnattere gli sbalzi termici vi consigliamo anche di non dimenticare crema idratante, protezione solare e balsamo per le labbra. Ovviamente indispensabile una macchina fotografica di buona qualità!