Scegliere soltanto 10 musei di arte contemporanea in tutta Europa ci ha davvero messi a dura prova In questo articolo troverete cinque musei di Arte Contemporanea che, secondo noi, vale davvero la pena vedere in Europa. Ci sono istituzioni famose e musei meno conosciuti: tutti assolutamente da non perdere!
Londra – Tate Modern
La galleria di arte moderna più visitata d’Europa si trova in un’ex centrale elettrica sulla riva del Tamigi. Al suo interno si trova una collezione permanente nella Boiler House (la vecchia caldaia) ed una nella Switch House. Periodicamente organizza retrospettive di grandi artisti contemporanei (come Damien Hirst, Roy Lichtenstein ed altri!). Vi consigliamo di visitare il sito ufficiale per farvi un’idea della struttura e della collezione. Consigli?! Alzatevi presto: l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso prima dell’orario di apertura (entro le ore 10:00). E poi, se vi interessa visitare anche altri musei ed attrazioni in città, acquistate la city card: al Tate Modern avrete l'audioguida gratuita!
Parigi - Centre Pompidou
A Parigi, all’interno di un edificio postmoderno progettato da Richard Rogers e Renzo Piano, si trova la collezione d’arte più grande di tutta Europa. Le scale esterne offrono una nuova modalità di guardare la città, mentre la collezione interna contiene opere di Picasso, Mirò, Kandinsky e molti altri artisti che,ogni sei mesi, cambiano postazione. Il Centro offre anche una vasta gamma di esibizioni temporanee: per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale. Si tratta di uno dei musei più visitati al mondo e durante tutto l'anno l'intero centro si concede un solo giorno di chiusura straordinaria (ovvero il 1° Maggio). E’ gratis per tutti ogni prima domenica del mese e rientra nel circuito dei musei compresi nel Paris Museum Pass.
Madrid - Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Una delle più importanti collezioni al mondo di arte moderna e contemporanea, con opere che vanno dalla fine del XIX secolo ad oggi. Il Museo Reina Sofia di Madrid è specializzato in arte spagnola: vi si possono ammirare opere di Dalì, Picasso, Gris e di molti altri. Queste opere e la collezione di arte contemporanea rendono imperdibile una visita! Di tutte le 21.000 opere di proprietà del museo, i turisti di tutto il mondo vengono qui per vederne una in particolare: il monumentale Guernica di Pablo Picasso. Oltre ad essere una delle principali attrazioni turistiche di Madrid, il museo è anche luogo di ricerca e sperimentazione, dotato di una fornitissima biblioteca e di un centro di documentazione. Cliccate qui per visitarne il sito ufficiale.
Torino - Castello di Rivoli
L’edificio che ospita la galleria, un castello del XVII secolo vicino Torino, è considerato patrimonio mondiale dell’umanità. La missione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è quella di promuovere la comprensione della nostra epoca attraverso l’arte e la cultura, coinvolgendo il pubblico locale ed internazionale La collezione che vi è racchiusa è molto prestigiosa: si alternano esposizioni di pitture, sculture e video di artisti. In galleria trovate anche uno dei più eleganti ristoranti al mondo: il Combal Zero, dove il cibo è un’opera d’arte. Il Castello di Rivoli è aperto dal giovedì alla domenica con orario 11:00-19:00. Per informazioni, consultate pure il sito ufficiale.
Helsinki – Kiasma
Kiasma in finalndese indica il punto del cervello in cui si incrociano le fibre dei due nervi ottici e questo museo incarna perfettamente il propotipo del luogo di costruzione ed elaborazione delle idee. Situato nel pieno centro della città, all’interno di una bellissima architettura progettata da Steven Holl, propone un’esperienza di visita immersiva e partecipata. La mission di questo museo consiste nell’offrire esperienze artistiche e nuove prospettive sulla vita, stupendo il visitatore. La struttura ospita anche una biblioteca, un negozio ed un ottimo ristorante. Cliccate qui per visitare il sito ufficiale del museo.