La Norvegia è un Paese scandinavo immerso tra montagne, ghiacciai e profondi fiordi lungo la costa. In Norvegia hai buone probabilità di trovare tutto ciò che cerchi: attività all'aperto, divertimento in famiglia, shopping, arte e cultura.
Data la sua posizione geografica il clima della Norvegia ha caratteristiche diverse tra la zona costiera e l’interno. Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia va da giugno ad agosto, quando le temperature molto più accettabili e le precipitazioni meno abbondanti vi permetteranno di godervi le lunghe giornate nordiche ed il fascino delle interminabili notti bianche, quando il sole non tramonta mai. Non è da escludere una visita nella Lapponia norvegese a caccia di aurore boreali, in sella ad una slitta, tra le nevi invernali.
Cosa vedere e cosa fare in Norvegia
Oslo
Oslo è una capitale green: ha adottato molte soluzioni ambientali innovative ed è stata Capitale Verde Europea 2019. Lonely Planet ha eletto Oslo una delle città top da visitare al Mondo. Ad Oslo troverai ottimi ristoranti, saune galleggianti sul fiordo ed interessanti musei. Noleggia un kayak, una bicicletta o una e-bike ed esplora questa sorprendente città, piena di spazi verdi, visto che ben due terzi della superficie della capitale sono formati da boschi ed acqua.
Fiordi e whale safari
Ammira i fiordi più spettacolari o fai un safari alla ricerca delle balene su silenziose navi ibride od elettriche sui fiordi Patrimonio dell’Umanità. Un’attività che compare nella classifica del quotidiano britannico The Telegraph tra le 50 migliori avventure nel Mondo!
l Geirangerfjord e il Nordovest dei fiordi
Le Sette Sorelle e moltissime altre cascate precipitano dalle ripide pareti montuose che si immergono nelle limpide acque blu del Geirangerfjord, sito patrimonio UNESCO e fiordo più famoso della Norvegia. Ålesund, caratteristica città in stile art nouveau, è un punto di partenza ideale per un’avventura nei fiordi. Il Nordovest dei fiordi attira tutto l’anno i più accaniti appassionati di outdoor. Åndalsnes, è un’ottima base per l’arrampicata sportiva, circondata da cime incredibili e situata a breve distanza da attrazioni famosissime come la strada di montagna Trollstigen e la Strada Atlantica. Åndalsnes è anche il punto di partenza della Ferrovia di Rauma, definita uno dei viaggi in treno più belli del Mondo.
Trøndelag
La regione di Trøndelag è il cuore della Norvegia, con arterie che si diramano in ogni possibile direzione. Da qui puoi viaggiare verso il selvaggio ovest, il nord artico, il profondo est o il ridente sud. Il Trøndelag è anche la zona dalla quale è partita la campagna di riscoperta internazionale della cucina norvegese. A Trondheim troverai i ristoranti stellati Michelin Speilsalen, Credo e Fagn o potrai partecipare al festival gastronomico annuale Trøndersk Matfestival. Approfittane per percorrere un bellissimo itinerario panoramico costiero lungo 650 chilometri. La strada Kystriksveien segue la costa di Helgeland fino a Bodø nella Norvegia settentrionale, attraverso un paesaggio considerato tra i più belli al Mondo.
Røros
Un’altra località con una storia particolare è la cittadina mineraria di Røros, Patrimonio UNESCO. Esplora le bellissime casette in legno della zona, quasi tutte originali, e sperimenta l’eccellente gastronomia locale.
Lofoten e Nordland
Montagne e fiordi scintillanti, tradizionali villaggi di pescatori e spiagge bellissime. La possibilità, nei giusti periodi dell’anno, di avvistare l’eccezionale aurora boreale ed il sole di mezzanotte! Non perderti la possibilità di un’avventura mozzafiato nelle Lofoten e nelle Vesterålen ma cerca di non visitare questi nella stagione estiva, per evitare il turismo di massa. Se sei appassionato di sci ed escursioni corri a Narvik, un vero e proprio paradiso o ad Helgeland, un gioiello ancora poco conosciuto. Qui troverai uno degli itinerari più panoramici del Mondo: la Strada Costiera tra il Trøndelag e Bodø. La vivace cittadina costiera di Bodø è il centro più grande della regione del Nordland e sarà Capitale Europea della Cultura nel 2024.