Visitare la Corsica è un’esperienza davvero unica: si trata di un’isola spesso selvaggia e brulla, poco abitata e coperta per oltre un terzo da un parco naturale protetto. E’ la meta perfetta per chi ama passare il proprio tempo immerso nella Natura, magari in solitaria. Oggi vi portiamo con noi alla scoperta di questo splendido arcipelago. Buon viaggio!
La costa meridionale
La zona marina più bella, con acque trasparenti, si trova a sud. Fa parte della zona di Bonifacio ed è caratterizzata da un arcipelago meraviglioso, che continua in terra italiana (si tratta dell’Arcipelago della Maddalena). Un tratto tristemente noto per la pericolosità delle sue correnti, costate il naufragio a parecchie imbarcazioni e che ancora oggi spaventa i marinai, tanto da dichiarare il tratto di mare non navigabile per le navi che trasportano sostanze pericolose ed inquinanti. A picco sulle Bocche di Bonifacio, svettano bianche e altezzose le scogliere di falesia bianca, le prime rocce in territorio francese. Bonifacio è il paese più a sud della Corsica e si poggia proprio su di esse. Vedere dal basso, a bordo di una barca, queste scogliere è certamente magnifico. Molti le hanno paragonate ai fiordi norvegesi, altri alle alte scogliere di Dover o perfino alle Cliff of Moher in Irlanda!
Le grotte
All’interno delle rocce di falesia esistono numerose grotte. Le due più famose sono quella di Sdragonato (o piccolo drago) che grazie ad una apertura all’interno fa entrare un raggio di luce che pare quasi divino; e il Cappello di Napoleone (in onore del condottiero che nacque proprio in Corsica). Si tratta della grotta di Saint Antoine, a forma triangolare come il cappello indossato dal noto condottiero. Da non perdere anche il giro sulle scogliere per poter godere del panorama all’orizzonte, magari all’ora del tramonto.
Lavezzi
Questa splendida isola si trova esattamente al centro delle Bocche di Bonifacio. E’ l’isola più meridionale della Francia, nota per la bellezza delle sue acque e per i numerosi scogli. Qui da decenni ormeggiano yacht da sogno, anche se la zona è famosa anche per le immersioni in quanto habitat naturale della cernia bruna, un particolare tipo di pesce che ormai non teme più l’uomo e si lascia avvicinare molto facilmente. La zona è riserva marina protetta: è vietata la pesca e la caccia.
Isola Piana
All’interno della riserva naturale di Lavezzi sorge l’isola Piana, nota per le sue acque bassissime ed estremamente azzurre. Qui avrete la possibilità di fare il bagno toccando il fondale per decine di metri dalla spiaggia: un’esperienza incredibile. Prestate sempre attenzione alle correnti però: in questa zona possono essere fortissime ed inaspettate.
Cavallo
Si trova a Nord di Lavezzi quest’ isola meravigliosa, purtroppo completamente privata. Per approdare bisogna essere invitati da chi possiede una casa sull’isola. Anche i Savoia posseggono una villa qui e in passato era noto il loro andirivieni dalla zona dell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna a quello Corso.
Bonifacio
Bonifacio è una piccola cittadina arroccata sulla roccia, con angoli panoramici e davvero molto caratteristici. Gustatevi un aperitivo al porto, tra le barche ormeggiate e gironzolate un po’ per il delizioso centro storico, tra i vicoletti che sbucano a picco sul mare.