E’ possibile regalarsi un weekend nella Ville Lumière pieno di emozioni senza spendere un capitale? Assolutamente si, basta seguire i nostri consigli! Sfatiamo il pregiudizio che Parigi sia troppo cara ed andiamo alla scoperta di cinque dritte super economiche per viverla al massimo spendendo il minimo!
Due bus…non turistici!
Ecco a voi due soluzioni da prendere al volo, al costo di un normalissimo biglietto del trasporto urbano, per godersi la città comodamente seduti. Il primo è il “balabus”, un autobus di linea che tocca i principali monumenti durante un percorso di circa un’ora. E’ attivo solo in certi giorni e periodi quindi vale la pena informarsi prima della partenza. Il secondo è il “Montmartrobus”, un bus elettrico che attraversa Montmartre, da Pigalle a la Maire del 18° arrondissement.
Un caveau Art Nouveau
Oltre al Louvre, alla Tour Eiffel e ai grandi classici che meritano di essere “onorati” di una visita ogni volta che si atterra nella Ville Lumière, ci sono attrazioni e monumenti meno noti. Uno di questi si trova al numero 29 di boulevard Haussmann (sulla stessa strada delle Gallerie Lafayette) si trova la sede centrale di Société Générale, vero capolavoro dell’Art Nouveau. E’ possibile organizzare una visita gratuita che vi porterà daglisplendidi mosaici sui pavimenti della hall (sovrastata da un’immensa cupola) al caveau, che scende a 11 metri sottoterra. Al piano -1, l’unico accessibile, potrete osservare la porta circolare di quasi 3 metri di diametro, pesante 18 tonnellate e spessa 40 centimetri, che chiude l’accesso alle sale, visibili solo attraverso una griglia di ferro. L'accesso alla filiale e l'ingresso al caveau sono gratuiti durante gli orari di apertura e durante le Giornate Europee del Patrimonio si svolgono visite guidate di circa 45 minuti .
Un pranzo panoramico
Lontano dai costosissimi ristoranti turistici con terrazza panoramica, la terrazza del Mon Coeur vi offre una vista invidiabile sulla città a prezzi più che ragionevoli. Si tratta di un bistrot frequentatissimo dai local che si trova in cima al parco di Belleville (moncoeurbelleville.com). Il Parco di Belleville si trova sulla omonima collina, nel XX arrondissement di Parigi, tra il parco des Buttes-Chaumont ed il cimitero del Père-Lachaise e ricopre una superficie di circa 45.000 m², di cui 1000 sono accessibili al pubblico. La zona su cui nasce questo parco era adibita, fino all’Ottocento, alle terrazze coltivate a vigne.
Musei
Parigi e la sua regione Ile-de-France offrono un immenso patrimonio artistico e culturale: buona parte di questi siti si può visitare gratuitamente con le giuste accortezze! Alcuni musei parigini sono gratuiti la prima domenica del mese, altri durante le aperture notturne, altri lo sono tutti i giorni dell’anno. Tutti i musei appartenenti alla municipalità di Parigi, ad esempio, offrono l'ingresso gratuito a tutti i visitatori, indipendentemente dall'età e dalla nazionalità, quando non ospitano mostre temporanee. Si tratta di interessanti musei d'arte e di storia, case di artisti e scrittori e sono quattordici. Visitate il Centre Pompidou: l’accesso alla terrazza panoramica è libero per tutti. Le mostre invece sono gratis per tutti i visitatori sotto i 26 anni e, la prima domenica del mese, per tutti!
I principali monumenti della città
I più importanti monumenti della città si possono ammirare gratuitamente! Gli Champs Elisée, l’Arco di Trionfo, la Chiesa del Sacro Cuore ed anche il famoso Cimitero Père Lachaise! Infine anche la Tour Eiffel (a meno che non vogliate entrarci) si può ammirare gratuitamente! Il punto migliore per ammirarla è dal terrazzo del Trocadéro, mentre ai suoi piedi c'è il parco degli Champs de Mars, dove sedere sull'erba all'ombra del più conosciuto simbolo della Ville Lumière!