Terra verde e blu, il Portogallo è un piccolo scrigno di meraviglie per grandi e piccini. Una destinazione perfetta per tutta la famiglia. Il Portogallo è un paese accogliente, sicuro, caratterizzato da clima mite e buona gastronomia: una destinazione ideale per trascorrere delle vacanze indimenticabili in famiglia.
Lisbona
Nel 2020 è Capitale Verde Europea, mentre nel 2021 sarà la Capitale della bicicletta, con 200 km di piste ciclabili per scoprire la città. Una città vivace e piena di colore, bellissima nelle sue contraddizioni. Piena di negozi di designer e pasticcerie, appoggia i suoi gomiti sull’Oceano Atlantico e sorride beffarda alla brezza marina. In questa città troverai uno spirito giovane e moderno ma riconoscerai anche i tratti tipici di una nostalgia dolce. E’ lo spirito della saudade, che anima la letteratura e la musica (il bellissimo fado) portoghese. Semplice da girare con i bambini, Lisbona è decisamente una destinazione “family friendly”. Visita la Torre di Belem e la Cattedrale della Se. Non perdere l’opportunità di girovagare per i pittoreschi quartieri della città come l’Alfama ed il Barrio mangiando pastel de nata o bacalhau. I bambini (e non solo loro!) adoreranno i tram, gli “electricos”. Sali sul 28, che attraversa il centro storico ed il quartiere dei pescatori dell’Alfama, ma scegli gli orari meno affollati. Da non perdere le funicolari (come quelle della Bica o della Gloria) e gli ascensori, come lo splendido ascensore di Santa Justa che porta dal vivace quartiere della Baixa al Barrio Alto (prova una delle tipiche trattorie, non te ne pentirai!).
Sintra
Magica e misteriosa, vale assolutamente visitare il fantastico Palacio de Pena, immerso nella foresta e la Quinta de Regaleira (chiamata comunemente anche Palácio da Regaleira). Questo originale palazzo ed il suo magnifico giardino sono l’opera di Antonio Augusto Carvalho e dello scenografo italiano Luigi Manini. Un progetto del 1910 che ha dato vita a questa dimensione fantastica, parallela, nella quale statue misteriose e giardini labirintici portano i visitatori fuori dal tempo e dallo spazio. A pochi chilometri da Sintra visitate Ericeira, con le sue bellissime scogliere, tanto amate dai surfisti. Situato nella regione storica dell'Estremadura e facente parte del distretto di Lisbona e della municipalità di Mafra, questo villaggio di pescatori è un borgo molto bello e merita assolutamente una visita. Il centro è raggruppato attorno ad una piccola piazza principale, Praça da República, dove si possono trovare alcuni graziosi ristoranti in cui provare le ricette tipiche di questa graziosa cittadina.
Comporta
Quasi 30 km di spiagge paradisiache a solo 1 ora da Lisbona. Nuova meta delle famiglie che amano relax e Natura. Dune di sabbia e spiagge da attraversare a cavallo. La zona ricorda la Camargue e si fa apprezzare per il fascino autentico e selvaggio. Un vero paradiso per i bambini, che qui possono giocare senza limiti. Intorno alla spiaggia troverai tantissimi ottimi posti per passeggiare, con panorami naturali incantevoli. Assicurati di individuare le cicogne, animale simbolo di Comporta e di assaggiare la tradizionale bola de berlim (una ciambella ripiena di crema all'uovo).
Il fiume Douro
Ci troviamo nel Nord del Paese. Paesaggi suggestivi, vigneti a terrazza e tesori architettonici di altissimo valore, come il Solar de Mateus. Si tratta di una residenza storica in stile barocco costruita tra il 1739 e il 1743 su progetto dell'architetto italiano Niccolò Nasoni. Scopri la bellezza del Parco di Pedras Salgada, punteggiato di casette ecologiche laddove un tempo sorgevano le terme reali. Qui c’è ancora la più bella stazione termale portoghese. Le Termas de Pedras Salgadas sono un caso unico per l'incredibile bellezza del parco in sui sono situate e l'architettura degli edifici, tracce indelebili di un'epoca storica molto importante per il Portogallo.