Il Portogallo è un Paese dell'Europa Meridionale che si trova nella penisola iberica, al confine con la Spagna. La sua posizione sull'Oceano Atlantico ne ha influenzato molto la cultura: il baccalà e le sardine grigliate sono piatti nazionali, le spiagge dell'Algarve accolgono molti visitatori e gran parte dell'architettura del Paese risale al periodo tra il Cinquecento e l'Ottocento, quando il Portogallo era un potente impero marittimo.
Se hai deciso di trascorrere le vacanze in Portogallo ma non sai dove andare, questo è l’articolo giusto per te. Abbiamo creato un elenco di sei tra le migliori destinazioni per una vacanza indimenticabile. Un tour tra le città più note, come Lisbona e Porto oppure alla scoperta dei suggestivi borghi del sud. Un viaggio in Algarve, oppure tra vigneti e natura nella regione dell’Alentejo. Allacciati le scarpe e parti con noi!
Algarve
Regione conosciuta per la bellezza delle sue spiagge e le bellissime città dell’entroterra. L’Algarve offre numerosi itinerari perfetti per una vacanza a contatto con la natura ed alla scoperta di una cucina variegata e squisita. Il periodo ideale per vivere a pieno questa splendida regione di colloca tra la fine dell’estate e l’autunno. Le meravigliose spiagge affacciate sull’Oceano Atlantico sono perfette da vivere in autunno: grazie al clima mite, è il momento ideale per godersi appieno queste meraviglie della natura. Praia do Camilo è una delle spiagge da visitare almeno una volta nella vita: incastonata tra le falesie è uno dei tesori della zona. Imperdibile una visita di Faro, capoluogo della regione dal 1756. La zona storica della città, chiamata Vila Adentro, ospita una meravigliosa Porta araba del XI secolo. Dalla porta araba parte un dedalo di vie che accompagna i turisti alla scoperta degli angoli più nascosti della città. Portimão e Albufeira sono invece città più vivaci e cosmopolite. Tavira è una tappa imperdibile se ami l’architettura tradizionale.
Lisbona
Lisbona è una città da scoprire con calma: è una città accogliente e sicura, con molte cose da vedere, ma relativamente piccola. È perfetta per trascorrerci varie giornate o per farne il punto di partenza per girare il Portogallo. Per visitarla si può scegliere un itinerario tematico: la Lisbona romana, manuelina, barocca, romantica, letteraria, bohémien, notturna, la città del Fado. Bisogna percorrere il centro e andare a Belém, dove si trovano la Torre de Belém e il Mosteiro dos Jerónimos, entrambi Patrimoni UNESCO, oltre all’originale Museu dos Coches (Museo delle carrozze). Non dimenticarti di assaggiare gli squisiti pastéis de nata, le tradizionali sfoglie alla crema d’uovo. La sera è il momento perfetto per visitare i quartieri di Chiado e Bairro Alto, sempre affollati e vivaci, come anche la zona di Cais do Sodré. Nella parte più recente della città troverai diversi musei interessanti, come il Museu Calouste Gulbenkian o il Museu Nacional do Azulejo. Infine rilassati al Parque das Nações, uno spazio per il tempo libero molto amato dai cittadini nato dove prima sorgeva l’antica area portuaria, completamente ristrutturata in occasione della Esposizione Mondiale del 1998.
Porto
Capitale e porto di ingresso della regione nord, Porto è l'antica città che ha dato il nome al Portogallo e a un vino famoso in tutto il Mondo. Oltre al valore artistico, è interessante scoprire la forte personalità cittadina di Porto ed il suo singolarissimo carattere umano. Per conoscere meglio la città, è consigliabile prendere il tram che viaggia sulla sponda del fiume o fare un'escursione in barca ammirando la città da una prospettiva diversa. La città è conosciuta soprattutto per il Porto, il vino liquoroso, ma anche per un patrimonio architettonico che coniuga l’antichità di monumenti e chiese, come la Sé, la cattedrale, o la Igreja de São Francisco, e la modernità di edifici come la Casa da Música, o il Museu de Serralves. Abbandonati i percorsi turistici più battuti, c’è sempre la vecchia Porto, popolare e mercantile. Sintesi di questa doppia anima cittadina è il quartiere della Ribeira che si affaccia sul fiume Douro, che concentra gran parte delle cose da visitare a Porto.
Alentejo
Cultura e spiritualità sono i caratteri peculiari di questa suggestiva regione. Città come Elvas ed Évora, classificate Patrimonio Mondiale dall’Unesco, rivelano come la memoria del passato persista con tenacia, così come in altre città come Santarém, Portalegre e Beja o negli antichi quartieri ebrei, in particolare a Castelo de Vide. Il territorio pianeggiante favorisce lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, oppure a cavallo, che si possono associare all’osservazione degli uccelli e, nei bacini artificiali delle dighe, come quella di Alqueva, o alla contemplazione del cielo stellato. Non si può dimenticare la costa, particolarmente apprezzata dagli amanti del surf. Nei campi si sentono i profumi della erbe aromatiche che insaporiscono il pesce, i frutti di mare e le altre specialità regionali da abbinare agli eccellenti vini locali. In Alentejo si vive al ritmo della terra.
Portogallo Centrale
Nella zona più interna potrai scoprire affascinanti montagne e villaggi di granito e scisto. Nascosti dalla lussureggiante vegetazione, i villaggi di scisto sono un segreto ben custodito che il Portogallo e la sua gente amano svelare. Vicino al mare potrai andare alla scoperta dei tipici villaggi di pescatori e troverai incredibili spiagge cosmopolite, dove il ritmo delle giornate è scandito dagli sport nautici. Alcuni di questi luoghi sono cosi importanti per l’Umanità che sono stati inclusi dall’UNESCO nell’elenco dei siti patrimonio mondiale, come i monasteri di Alcobaça e di Batalha, del Convento di Cristo, a Tomar, e dell’Università di Coimbra. Qui troverai anche il Santuario di Fátima, uno dei più importanti punti di riferimento del culto mariano, meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Madeira e Porto Santo
In mezzo all’ Atlantico, le isole di Madeira e di Porto Santo sono un vero paradiso terrestre: ben due terzi dell’arcipelago costituiscono un’area protetta, dove si trova la più grande foresta laurissilva del Mondo. La temperatura primaverile la rende una meta interessante tutto l’anno per girare senza meta alla scoperta delle meraviglie dell’isola, oppure a percorrere i tanti itinerari che seguono le levadas (antichi canali di irrigazione). Per ammirare la costa, un’ottima idea è fare una bella gita in barca. A Madeira troverai vari stabilimenti balneari e località particolarmente adatte alla navigazione di diporto ed alle immersioni subacquee. L’isola di Porto Santo è il luogo ideale per fuggire dallo stress dedicandosi un trattamento di talassoterapia o delle vacanze in spiaggia intervallate da belle partite di golf.