Saint Moritz è più di una semplice località sciistica o termale. La perla dell’Engandina è una cittadina iconica anche per chi non la frequenta. Nominandola si pensa subito al lusso ed all’eleganza. Venite con noi alla scoperta di questa bellissima cittadina e respirate a pieni polmoni l’aria frizzantina dell’Alta Engandina, la valle che ospita Saint Moritz.
Una giornata a Saint Moritz
Saint Moritz è piccolina e la si può assolutamente visitare in un giorno. Si trova nel bel mezzo del Canton Grigioni in Svizzera, su una sponda del fiume Inn. Saint Moritz è a un’altitudine di 1856 m, circondata dalle Alpi svizzere ed affacciata sull’omonimo lago. E’ facilmente raggiungibile con il Treno del Bernina. Attraverso comode scale mobili coperte dalla stazione si giunge alla parte chic del paese, Saint Moritz Dorf. Salendo potrete ammirare le belle pubblicità e cartoline d’epoca riprodotte sulle pareti. Saint Moritz infatti è una località frequentata per le sue terme fin dal 1800, e nel 1864 ha inventato il turismo alpino invernale! Le scale mobili arrivano su via Serlas: a sinistra si sale per Saint Moritz centro. Sulla strada potrete ammirare il Badrutt’s Palace, bellissimo hotel Belle Epoque. Raggiungete la chiesa di San Maurizio e la sua Torre Pendente del XII secolo (più inclinata della Torre di Pisa!). Godetevi il panorama su Saint Moritz ed il suo lago e poi procedete verso la Piazza del Municipio (dove troverete una miriade di negozi, gallerie d’arte e boutique d’altissimo livello). Altra attrazione da non perdere è la Chesa Futura ("casa del futuro" in romancio), un edificio realizzato nella parte alta di Saint Moritz dall’archistar Norman Foster. Sebbene la sua forma sia inedita, è incorniciata e rivestita in legno, uno dei materiali da costruzione più antichi e sostenibili. L'edificio è composto da tre piani di appartamenti e due livelli sotterranei di parcheggio, impianto e magazzino. Anche se piccolo, il sito si trova in una posizione spettacolare sul bordo di un ripido pendio che guarda verso il lago di St Moritz.
Dove mangiare
D’obbligo una sosta alla rinomata pasticceria Hanselmann che si trova li dal 1894. Una pasticceria che vi permetterà di godervi una vista spettacolare sul lago ed una gustosa quanto celebre torta cioccolato e noci! Una delle viste più spettacolari sul lago e la città si ammira a 2000 metri, dal Chesa Chantarella, ristorante panoramico nel comprensorio sciistico della Corviglia, dove si arriva anche senza neve. A fine giornata, se non dovete guidare, non perdetevi un sorso di whisky: il Devil's Place Whisky Bar, uno dei locali più famosi al mondo, all'interno dello storico Hotel Waldhaus am See's. Una vera Mecca per gli amanti di single malt, blended, irish whisky e bourbon. Degustazioni da 40 euro circa, per 4 assaggi, sino a 165 per etichette rarissime.
Kurhaus, le terme
Saint Moritz nasce nell’Ottocento come centro termale curativo e ancora oggi sono molti i visitatori che si godono le terme locali, in estate ma soprattutto in inverno. Le terme si trovano nella parte bassa del paese, Saint Moritz Bad, al Kurhaus. Perfette dopo lo sport ma anche solo per godersi un po’ di relax totale.
I dintorni
Il lago di Saint Moritz è piccolo ma scenografico: sia in estate, con i suoi bei colori vivaci, sia d’inverno. Sulla sua superficie si pattina, si fanno corse coi cavalli (la famosissima gara White Turf) e si gioca a cricket. Per gli amanti del whisky una tappa obbligata è la stazione del Corvatsch. E’ qui che avviene la produzione di whisky Single Malt più alta del mondo, a 3.303 metri sul livello del mare. Si chiama Orma e nasce nel 2020 dalla passione dei due fondatori Pascal Mittner e Rinaldo Willy. Hanno creato un processo di distillazione che avviene ad una temperatura inferiore di circa 10 C° conferendo al whisky Orma (“anima” in lingua romancia) più note aromatiche e maggiore complessità. È possibile prenotare visite guidate con degustazione dal martedì al sabato tutti i giorni alle ore 14.00. Infine vi consigliamo anche di visitare Diavolezza e Morteratsch. Alla Berghaus Diavolezza si può salire semplicemente per pranzare o fare merenda con una cioccolata calda, un caffè ed uno strudel. Morteratsch è una fermata perfetta per chi ama le attività sportive come escursioni, camminate, trekking, ciaspolate in inverno o mountain bike.
Come arrivare
In macchina è semplicissimo: Saint Moritz dista 200 km da Zurigo, 175 da Milano e soli 57 km da Tirano, in Lombardia. In inverno ovviamente va tenuta in debito conto la questione valichi e neve. Alcuni passi per Saint Moritz potrebbero essere problematici e percorribili esclusivamente con le catene o con le ruote 4×4. Consigliatissimo il treno ovvero la Ferrovia Retica (RhB), linea Coira – Tiefencastrel – Engandina con il valore aggiunto di poter prenotare le carrozze panoramiche del Bernina Express per un viaggio davvero indimenticabile!