St. Moritz è una località alpina di lusso dell'Engadina, una valle svizzera. Oltre ad aver ospitato per ben due volte i Giochi Olimpici Invernali, vanta la Cresta Run, una pista da bob per i campionati del mondo realizzata in ghiaccio naturale e una pista di ghiaccio olimpica all'aperto. Sul lago ghiacciato si svolgono incontri di polo, di cricket e persino corse di cavalli. Tra le aree per lo sci e lo snowboard vanno menzionate Corviglia, Diavolezza e Corvatsch. Sono inoltre disponibili piste per lo sci di fondo ben tenute.
Eleganza, signorilità e sontuosità contraddistinguono questa spettacolare cittadina che è baciata dal sole per circa 322 giorni all’anno. Ubicata lungo le sponde dell’omonimo lago, San Moritz incanta i suoi visitatori grazie al paesaggio che la circonda dove il bianco delle montagne innevate e l’azzurro del cielo si riflettono nelle dolci acque del lago.
La fama della città risale al 1864, quando l’albergatore Johannes Badrutt fece una scommessa con alcuni dei suoi ospiti britannici che frequentavano la località durante la stagione estiva. Badrutt invitò gli ospiti a trascorrere anche le vacanze invernali a St Moritz promettendo loro giornate limpide e soleggiate, cielo azzurro e paesaggi mozzafiato. Gli ospiti si innamorarono della città anche durant
Cosa fare a St. Moritz
La città ha molto da offrire in termini di sport, natura, relax ma anche per quanto riguarda lo shopping, grazie alla presenza di negozi dei migliori marchi internazionali.
In inverno St. Moritz mette a disposizione le sue numerose piste da sci (di alpinismo e di fondo), piste da bob e da slittino ma anche diversi centri termali.
St. Moritz: una città il cui nome rievoca eleganza e lusso ma anche la destinazione turistica alpina numero uno al mondo. Per questi motivi non sorprende il fatto che i Giochi olimpici invernali si siano svolti ben due volte qui nel cuore dell’affascinante distretto dei laghi dell’Alta Engadina e che la città abbia ospitato per ben quattro volte i Campionati Mondiali di sci alpino. La città possiede 350 chilometri di piste di alpinismo, 200 km di piste per il fondo, fun-park per gli snowboarder, mentre piste da bob e da slittino completano l’offerta invernale di St Moritz.
Sul Corviglia trovate la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, mentre Piz Corvatsch, situato a 3.300 metri di altezza, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci che qui trovano anche una splendida pista di oltre 8 km. La città ospita anche l’Olympia Bob Run di St. Moritz – Celerina che è la più antica pista di bob al mondo, dove anche tutt’oggi vengono organizzate gare internazionali. Per coloro che vogliono godersi il relax e paesaggi incantati, senza fare molta fatica, c’è la possibilità di prendere la funicolare da St. Moritz Dorf, fare una tappa intermedia a Chantarella (2.005 m) e poi salire fino a Corviglia (2.486 m).
Come arrivare a St. Moritz
Il modo più pratico per raggiungere la città dall’Italia è sicuramente l’automobile. Da Milano la città dista circa 170km e per raggiungerla dovete prima prendere la SS 36 (Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga) seguendo le indicazioni per Lecco, poi rimanendo sempre sulla Statale costeggiate tutto il lago e, infine, proseguite verso Ponteggia imboccando la Strada Statale 37. Attraversato il confine continuate su Strada 3 e poi su Strada 27 in direzione St. Moritz. La città di St. Moritz è dotata anche di una stazione ferroviaria, tuttavia da Milano Centrale non si può raggiungere direttamente ma è necessario prima raggiungere Tirano e poi da lì prendere un altro treno per St. Moritz.
Infine, si può raggiungere la località anche in aereo: l’aeroporto Samedan/St. Moritz è considerato il più alto d’Europa e raggiungibile con voli da Zurigo, Basilea, Monaco.