Chiamata anche “la città dei 5 campanili” per le 5 torri della Cattedrale, Tournai è l'unica città belga ad avere subito per alcuni anni la dominazione inglese.
Questa bella ed interessante città si trova nella provincia di Hainaut e presenta numerose testimonianze del suo passato plurimillenario. Un patrimonio inestimabile: composto anche da monumenti iscritti nel Patrimonio Mondiale UNESCO. Come il Beffroi più antico del Paese e la Cattedrale di Notre-Dame, testimone del periodo medievale.
Se ami l’architettura, inoltre, non puoi perderti i molti edifici in stile Art Nouveau: tra essi spicca il Museo delle Belle Arti, disegnato da Victor Horta.
Che la vocazione di Tournai sia cosmopolita è la storia a dirlo: i primi ad arrivare qui furono i Romani. Seguiti da Franchi e Merovingi, che ne fecero la loro capitale. Lasciata al potere del vescovo locale, la città fu distrutta dai Normanni ma annessa alla Francia da Filippo Augusto. I lunghi combattimenti delle guerre di religione mandarono in rovina Tournai che, anni dopo si arrese a Luigi XIV. Il monarca la lasciò agli Austriaci. Luigi XV la riconquistò con la battaglia di Fontenoy. Terminato il furore rivoluzionario, la città venne annessa all’Hainaut belga.
Nel maggio del 1940, durante la Seconda guerra mondiale, fu colpita dai bombardamenti nazisti e quasi rasa al suolo. Grazie alle piante originali della città venne, infine, sapientemente, ricostruita.
Da non perdere:
La Cattedrale di Notre-Dame e il Beffroi
Entrambi riconosciuti come patrimonio UNESCO, questi monumenti svettano e proteggono, idealmente, la città. La Cattedrale di Notre-Dame con i suoi cinque campanili, costruita negli stili Romanico e Gotico, è un vero gioiello di architettura medievale. Il Beffroi, lo storico campanile civico, è il più antico del Belgio. In cima ai suoi 257 gradini ammirerai un panorama mozzafiato su Tournai.
La Grand-Place
La Grand-Place di Tournai è un luogo emblematico, pieno di vita. Una piazza quasi completamente pedonale, piena di caffè, negozi e ristoranti.
Il Museo delle Belle Arti
L'edificio in cui è ospitato il Museo delle Belle Arti nasce dal genio architettonico di Victor Horta, esponente di spicco dello stile Art Nouveau. Questa struttura è stata progettata per ospitare le ricche collezioni donate dal mecenate Henri Van Cutsem, ma vale essa stessa una visita per l’originale struttura architettonica. Vi troverete esposti capolavori di Manet, Monet, Seurat e Van Gogh.
Centro della Marionetta
Si tratta di un vero e proprio polo culturale dedicato alla ricerca e alla promozione delle arti della marionetta. E’ collocato in un'antica casa padronale nel cuore della città ed offre una collezione composta da circa 2'500 marionette tradizionali e contemporanee, provenienti da tutto il mondo.
Il Centro della Marionetta mette in atto numerose attività didattiche e promozionali, come l'allestimento di due festival biennali, l'organizzazione di stage e corsi di formazione.
Visite guidate e animazioni vi coinvolgeranno ancora di più nell'affascinante universo delle marionette.
Le sentier de l’etrange
Una passeggiata insolita alla scoperta delle opere di Watkine il cui punto di partenza è Maison du Pays des Collines. Il percorso è costellato di statue che divertiranno tutta la famiglia: dalla strega verde val lupo mannaro.
Informazioni sul sito plainesdelescaut.be.
Brasserie des Légendes a Ellezelles
Il prodotto di punta di questa brasserie è la birra 100% naturale.
Situata nel cuore della Vallonia nella provincia dell’Hainaut, la Brasserie des Légendes è stata fondata nel 2006 e qui avrete la possibilità di sorseggiare birre del territorio, pluri premiate. Il birrificio ha ripreso anche la Brasserie des Géants e la Brasserie Quintine, due siti di produzione distinti. Ti consiglio di visitarli entrambi e di gustare qualche specialità nella taverna-ristorante Au Chaudron des Légendes, ottimo punto di partenza (o arrivo) per bellissime escursioni e nella regione o semplici passeggiate a piedi oppure in bici.