Sulla riva del fiume Porumbacu, ai piedi dei grandi Monti Făgăraș, c’è un luogo incantevole che sembra essere uscito direttamente dai racconti popolari rumeni: Castelul de Valea Zanelor , il Castello della Valle delle Fate. Costruito utilizzando esclusivamente paglia ed argilla, si trova nel cuore della Transilvania ed è davvero un posto magico.
Fortemente desiderato dai coniugi Razvan e Gabriela Vasile, questo luogo incantato ha recentemente aperto le sue stanze agli ospiti e si trova a circa 35 chilometri dalla città di Sibiu nella zona dei Carpazi, nel cuore pulsante della terra di Dracula. Ideato dall’ eco-architetto Ileana Mavrodin, è composto da 10 stanze, costruite con limo, sabbia e paglia, secondo i principi dell’edilizia sostenibile. Per il rivestimento degli esterni sono state invece utilizzate sabbia, calce e le pietre di fiume. La struttura ricorda molto le abitazioni degli hobbit descritte da Tolkien nel “Signore degli Anelli”.
Le dieci stanze del castello sono rifinite con intonaci naturali, che consentono un design unico con strane forme ispirate alle cime delle montagne. Per una maggiore riservatezza, inoltre, ogni stanza ha un ingresso privato. I bambini hanno una piccola area a loro dedicata, con giochi naturali.
Un luogo di relax per i viaggiatori, realizzato esclusivamente da artigiani locali. L’atmosfera tranquilla lo rende un luogo ameno ideale per ritrovare la serenità lontani dalla frenesia della vita urbana quotidiana. Al suo interno si trova un delizioso ristorante di cucina locale tipica.
I turisti possono anche godersi il paesaggio circostante, lo splendore dei Monti Făgăraş e del fiume Porumbacu che scorre ai piedi del castello. Possono salire fino alla cima del Negoiu, o andare a vedere il lago Bâlea o la fortezza di Făgăraş. La leggenda vuole che il regno in cui si trova il castello fosse abitato da creature magiche (le fate) che ancora oggi proteggono il luogo che un tempo era la loro casa.
L’indirizzo del Castello è: Zona Turistica Castelul de Lut Valea Zanelor, 557192 Porumbacu de Sus.