Nonostante l’Albania non sia un paese molto grande, ha tanti posti da visitare e luoghi in cui è possibile trascorrere una vacanza al mare. Negli ultimi anni, l’Albania è diventata una delle destinazioni più richieste in Europa.
Vacanza economica in Albania
Oltre ad essere un paese pieno di sorprese, In Albania è possibile fare delle vacanze estive piuttosto economiche. Le tariffe sia per il viaggio che per il soggiorno sono molto contenute e il cambio monetario è estremamente favorevole.
I posti da vedere assolutamente in Albania
Vacanza a Saranda
Una delle mete più scelte dell’Albania è Saranda. Rinomata per il divertimento notturno, gli ottimi ristoranti e alcune delle spiagge più suggestive del Mediterraneo, è perfetta per una vacanza in gruppo, con amici e per chi ha voglia di divertirsi e rilassarsi.
Saranda si trova nel sud dell’Albania e non è difficile raggiungerla, sia dall’Italia, che dai paesi circostanti. Essendo molto vicina alla Grecia, da qui partono anche molte gite per Corfù, che si trova a pochi chilometri.
Vacanza a Ksamil
Ksamil è la meta ideale per una vacanza in Albania in famiglia. Facile da raggiungere e a sole sei miglia da Corfù, è anche perfetta per un viaggio itinerante, come punto di partenza o di passaggio.
Ksamil ha tante spiagge, per ogni gusto, ma accomunate tutte da un mare incantevole e turchese. Ci sono piccole calette di sabbia soffice, alcune dorate e altre con piccoli ciottoli. Spiagge meravigliose puoi trovarle anche sugli isolotti di Ksamil, a pochi chilometri dalla costa. Si può anche affittare una barca per fare il giro dei tre isolotti.
Oltre alle spiagge più belle dell’Albania, ci sono tante altre cose da vedere a Ksamil: il Parco Archeologico di Brutinto, patrimonio dell’UNESCO; Blu Eye – Syri i Kalter in albanese, una sorgente che si trova nell’entroterra, la vicina Saranda.
Vacanza a Durazzo
Altra meta frequentatissima per le vacanze estive in Albania è Durazzo. Perfetta sia per una vacanza in famiglia, con bambini, fate le sue grandi spiagge e il mare poco profondo; sia per una vacanza in gruppo di amici, perché offre davvero tanto divertimento.
Ti consiglio la Spiaggia di Spille e la Spiaggia del Generale, se vuoi trovare il classico bel mare cristallino e le belle spiagge dell’Albania.
Per le tue vacanze a Durazzo potrai sicuramente contare su comfort, servizi all’avanguardia e prezzi più che conveniente, rispetto alle altre zone. L’Albania, però, è comunque una meta molto economica.
L’Albania sta diventando di anno in anno una delle mete Europee più frequentate per le vacanze estive.
Ti consiglio assolutamente di visitarla e, magari, fare un giro anche nell’entroterra e nella capitale, Tirana. In Albania si mangia anche bene e non è raro trovare chef che hanno cucinato anche in Italia.
Il mio consiglio è, come sempre, quello di prenotare in anticipo, proprio perché il turismo in Albania è n continua crescita. Non lasciarti scappare l’offerta migliore!