Se hai scelto di trascorrere la tua vacanza a Valencia, non posso che essere d’accordo con te. Valencia d’estate è meravigliosa, sempre attiva, caotica, con spiagge ampie e dorate e un bellissimo mare.
Valencia è adatta ad ogni tipo di vacanza, non solo per quella con amici all’insegna del divertimento. Ci sono anche molte attrazioni per le famiglie, spiagge attrezzate per i bambini e posti romantici in cui andare con la dolce metà.
Inoltre, a Valencia antico e moderno convivono in un connubio perfetto: da un lato ci sono le torri e l’architettura gotica, dall’altra i palazzi moderni e tecnologici e la Città delle Arti e della Scienza.
Spiagge a Valencia
Ma cosa fare a Valencia in estate?
Ovviamente, girare per le spiagge più belle della costa! Se scegli di andare a Valencia in estate, vorrai sicuramente andare al mare e i suoi chilometri di costa offrono davvero tante spiagge.
La prima che ti consiglio è quella di Las Arenas, la seconda più grande e frequentata della città. Si trova a soli due chilometri dal centro della città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Così potrai goderti in tranquillità la sua distesa di sabbia dorata.
Se cerchi una spiaggia più selvaggia, allora vai a El Saler, protetta da un'immensa pineta e riparata dai venti. Lo stesso vale per la Spiaggia della Garrofera, una spiaggia grande e selvaggia nel cuore del Parco Naturale di El Saler.
Se hai bisogno di passeggiare su un lungomare tranquillo e magare andare in bicicletta guardando le acque cristalline, via alla spiaggia de L'arbre del Gos.
Si trova poco fuori città, vicino alle prime dune del Parco Naturale dell’Albufera e non è difficile da raggiungere.
Valencia non è solo mare
Se ti trovi in città per le vacanze estive, sicuramente non limiterai la tua visita alle spiagge e ai locali della movida. Di giorno, Valencia è una città meravigliosa, ricca di cultura tutta da scoprire.
La Cattedrale di Valencia
Una delle meraviglie della città che risale al XIII secolo: un'armoniosa unione di stili, quello gotico-romanico; barocco; neoclassico. La chiesa si trova su Plaza del la Reina e Plaza del Virgen e ti consiglio di visitarla per il tesoro che custodisce la Cappella Santo Caliz: il Santo Graal.
Il mercato della seta di Valencia
Una vacanza a Valencia prevede anche fotografie meravigliose, giusto?
Magari troverai lo scatto giusto a La Lonja de la Seda, Oggi è una delle principali attrazioni storiche della città ed è notoriamente uno dei pochissimi esempi non religiosi di architettura gotica in Europa. È anche un patrimonio dell’UNESCO.
Un giro nella street art di Valencia
Arte è anche quella di strada, dei murales. Ti basta andare Nel quartiere di El Carmen e Camminando lungo Carrer del Museu vedrai la facciata di una piccola casa incastonata nel muro blu: è una versione in miniatura di una casa classica valenciana.
Nessuno sa chi l'ha realizzata ma è conosciuta come la casa dei gatti.
Casa dell’Arte e della Scienza a Valencia
Se alla storicità vuoi accostare anche un po’ di arte moderna, allora ti consiglio questo simbolo dell’avanguardia.
Realizzata dall'architetto Calatrava. Una vera e propria città nella città, un complesso di edifici ultramoderni che vale la pena visitare: segnaliamo il Planetario, il Palazzo delle Arti Regina Sofia, il primo cinema con uno schermo concavo e il Museo della Scienza d'avanguardia.
Qui troverete anche anche il più grande acquario d'Europa, L'Oceanogràfic.