Madeira, l’arcipelago del Portogallo al largo delle coste del Marocco, ha riaperto le sue frontiere dal primo luglio. Tutti i visitatori, potranno arrivare senza obbligo di quarantena sulle isole dell'arcipelago, dovranno però presentare un test Covid-19 negativo effettuato entro le 72 ore prima della partenza. In alternativa, i viaggiatori saranno testati gratuitamente all'arrivo.
Ma potrai scegliere di andare sull’arcipelago in qualsiasi periodo dell’anno, essendo il clima del posto sempre mite e favorevole. La vacanza a Madeira sarà sempre perfetta, calda e potrai ammirare in ogni stagione dei paesaggi mozzafiato.
L’isola di Madeira è chiamata anche “giardino galleggiante” e, insieme all’isola di Porto Santo, è l’unica abitata dell’arcipelago.
È l’isola perfetta per chi ama il trekking. Qui troverai numerosi sentieri, nuove avventure e le levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo.
Trekking durante il viaggio a Madeira
Il percorso più bello di Madeira è quello delle 25 fonti. Camminerai per circa tre ore tra cascate, boschi, una natura selvaggia e viva. Il cammino conduce alla cascata di Risco e verso una laguna di 25 sorgenti naturali che si riversano in un laghetto. È anche uno dei percorsi più facili ed è lungo 11 chilometri.
Se sei temerario e vuoi avventurarti in un percorso dalla difficoltà alta, allora ti consiglio Pico Arieiro - Pico Ruivo. È un percorso che collega i due punti più alti dell'isola di Madeira, Pico do Areeiro e Pico Ruivo.
Può essere faticoso anche per gli escursionisti più esperti, dati i suoi ripidi pendii, le passeggiate panoramiche e i tunnel. Impiegheresti circa 8 ore per percorrere i 13 chilometri della sua lunghezza.
Le spiagge più belle di Madeira
Madeira è, ovviamente, anche mare. È una meta molto ambita per le vacanze estive, soprattutto per le sue bellissime spiagge anche se ce ne sono poche di spiagge sabbiose naturali. Le spiagge sono principalmente di ciottoli grigi e rocce vulcaniche di basalto.
Una delle spiagge con sabbia dorata (importata dal Marocco) più belle è La Praia da Calheta. È una spiaggia tranquilla, ideale anche per i bambini e molto attrezzata. Praia Calheta è formata da due baie di sabbia dorata, una di fronte all’altra che circondano uno specchio d’acqua cristallina.
Un’altra bellissima spiaggia, a soli 10 minuti dal capoluogo, è Praia Formosa. È la spiaggia più grande di Madeira, composta da quattro diverse arene: Areeiro, Formosa, Namorados e Praia Nova. Le prime tre sono spiagge sabbiose, mentre nell’ultima troverai dei ciottoli. Anche queste spiagge sono molto attrezzate e premiate con la bandiera blu.