È ormai risaputo, Santorini è la meta prediletta per le coppiette che vogliono vivere una vacanza romantica in Grecia, tra sole e mare.
Una vacanza a Santorini ha molto da offrire a livello culturale, enogastronomico e persino dal punto di vista della movida notturna.
Visita a la Caldera
Se vai a Santorini, non puoi assolutamente mancare questa tappa, una delle attrazioni più suggestive dell'isola.
È considerato l’angolo più glamour e lussuoso dell’isola ed è presa ogni anno d’assalto dai turisti, attratti dal panorama mozzafiato che è possibile osservare dalla sua altezza.
Non dimenticare la macchina fotografica e non perderti lo scenario del sole che cala.
La spiaggia di Red Beach
Come si evince dal nome, questa spiaggia è caratterizzata dal suo color ruggine. Se viaggi fio a Santorini, non puoi non fare il bagno nelle sue acqua. Essendo una delle spiagge più belle di Santorini, è, ovviamene anche una delle più affollate, ma ti assicuro che ne vale la pena.
È una spiaggia piccola, ma attrezzata con ombrelloni e sdraio. Per non perdere il tuo posto al sole, ti consiglio di andarci nelle prime ore della giornata, quando non c’è ancora la calca di bagnanti.
Sito archeologico di Akrotiri
Per quanto possano essere belle le spiagge di Santorini e mozzafiato i suoi panorami, non dimentichiamo che l’isola offre anche tanta cultura.
Non mancare di vedere il Sito archeologico di Akrotiri.
Nel 1962, il professor Spyridōn Marinatos rinvenne i resti di un'antica civiltà minoica - gli Akrotiri - che nel XVI secolo a.C. fu vittima di una delle eruzioni vulcaniche più letali che prese di mira Santorini. Un'intera civiltà fu sepolta da cumuli di cenere e lapilli, e rinvenuta solo grazie agli scavi condotti dal professor Marinatos, che ha ritrovato dei reperti archeologici pressoché intatti, protetti proprio da quella stessa colata di lava che ha sancito la fine di questa popolazione.
Museo del pomodoro
Può suonare un po’ strambo e fuori dal comune, ma è così. A Santorini c’è davvero un museo dedicato al pomodoro.
Se vuoi conoscere tutto sulla coltivazione e produzione dei pomodori da parte degli abitanti di Santorini, non puoi perdere il tour nell'attuale Santorini Ars Factory. Organizzano spesso anche eventi molto carini, te lo consiglio!
La sabbia nera di Kamari Beach
È la spiaggia più frequentata di Santorini, ma anche la più grande. Sono ben 5 chilometri di sabbia nera ed è la meta prediletta per le famiglie che scelgono una vacanza a Santorini.
Kamari Beach è molto attrezzata, ci sono tanti stabilimenti balneari e il lungomare è pieno zeppo di negozi. Data la grandezza della spiaggia, pur essendo frequentata, riuscirai comunque a ritagliarti un momento di puro relax, lontano dalla ressa delle altre spiaggette dell’isola.
Ogni panorama di Santorini merita uno scatto, uno sguardo silenzioso, per ammirare quello che ci si staglia davanti. Che sia al tramonto, all’alba dopo una notte in giro o in pieno giorno, è un’isola tutta da vivere.
Ti consiglio di prenotare con largo anticipo, perché è una delle mete più scelte per le vacanze in Grecia!