Malaga è il capoluogo della provincia dell’Andalusia e si trova lungo quella porzione di costa nota ai turisti con il soprannome di “Costa del Sol”.
Le cose da fare e da vedere a Malaga e dintorni sono davvero numerose, sia per il mare che per la presenza di lasciti culturali, storici e artistici.
Cosa vedere a Malaga: la Cattedrale
Soprannominata Monquita, cioè Piccola Monca, in quanto le manca un pezzo, cioè la torre a destra. È stata progettata da E. Egas, con un calcare bianco e in stile gotico.
Poco lontano dalla Cattedrale, ti consiglio di vedere anche la Plaza de Toros de La Malagueta, in stile neomudéjar, e il Foro Romano.
Vacanze a Malaga e shopping: Calle Marqués de Larios
Calle Marqués de Larios è la strada più famosa della città, un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto. Una curiosità, la strada è nota in tutta Europa per il costo esorbitante degli immobili, sia commerciali che residenziali. Negozi, boutique e gallerie si susseguono fino a Plaza de la Constitucion che invece è il cuore civile e politico della città.
Ti consiglio questi luoghi anche nel periodo natalizio, con gli addobbi sono davvero stupendi.
Il Museo Picasso Malaga
L’attrazione più visitata di Malaga è il Museo Picasso Malaga (MPM), Fu lo stesso Pablo Picasso prima di morire a esprimere il desiderio di un museo a lui dedicato nella sua città natale. Il museo si trova all’interno di Palazzo Bevilacqua, uno splendido edificio storico dalla tipica architettura andalusa.
Il più imponente monumento di Malaga
Se stai passando le tue vacanze a Malaga, allora non puoi perdere il suo monumento più imponente: l’Alcazaba, un palazzo-fortezza voluto dai governatori musulmani nel XI secolo.
Qui potrai vedere rovine antiche, statue, colonne, stanze reali, incantevoli giardini arabi, un museo archeologico e i resti di un teatro romano.