La Croazia è da anni una delle mete maggiormente scelte dagli Italiani per le vacanze estive. Vicina al nostro paese e con un mare da favola, trascorrere le vacanze in Croazia è davvero un’ottima idea.
La Croazia, però, non è solo mare. Puoi anche perderti tra i piccoli paesini che affacciano sul mare o quelli dell’entroterra e scoprirne la cultura e la storia. Così come ti consiglio di assaggiare la cucina croata.
Mare in Croazia, i posti più belli
La Croazia è anche perfetta per una vacanza economica e poco lontana, essendo rinomata anche per i suoi prezzi vantaggiosi. Luglio e agosto, come in tutte le località marittime, sono ovviamente più cari, ma da maggio a settembre è possibile trovare offerte vantaggiose, anche last minute.
Vacanza al mare in Croazia: Parenzo
In croato Porec, è una cittadina della penisola istriana. Ha un bellissimo lungomare su cui poter passeggiare di sera e tutto il paesaggio è incorniciato dalle colline che fanno da sfondo, coltivate a vigneti.
Oltre il mare e le spiagge più belle della Croazia, ti consiglio di salire i 173 gradini per raggiungere la Cappella di San Nicola proprio in cima alla scogliera da dove si può godere di una vista magnifica. Vacci al tramonto e non dimenticare la macchina fotografica!
Vacanza estiva in Croazia: la perla dell’Adriatico
La seconda meta che ti consiglio di visitare per la tua estate, è Rovinj.
Le sue spiagge bianche e il mare azzurro ti lasceranno senza fiato, così come quelle delle belle Isole di S. Andrea e Maschin, facilmente raggiungibili da Rovinj.
Qui troverai un paesaggio pittoresco, fatto di piccole casette colorate da tonalità pastello, spiagge e il blu del mare.
Vacanza in Croazia per giovani: Lèsina
Lèsina è una piccola isola al largo di Spalato e se quello che cerchi è la vita notturna, allora ti consiglio di andarci subito. Si tratta proprio della sua principale “attrazione”, ma Lèsina non è solo movida.
Di giorno ti consiglio le sue bellissime spiagge, le alte mura del XIII secolo che la circondano e di passeggiare tra i palazzi di stile gotico.
Vacanza in Dalmazia: Isola di Brac
Situata nella parte centrale della Dalmazia, l'Isola di Brac è tra le più grandi dell'Adriatico. È famosa per la sua pietra bianca, la stessa con cui è stata costruita la casa Bianca a Washington.
La sua spiaggia più bella, che è anche una delle spiagge più belle della Croazia, è Zlatni Rat. Una lingua dorata che si allunga nel mare e che cambia forma a seconda delle correnti e del vento.
Le spiagge più belle della Croazia: Umag
Le spiagge di Umag sono quasi tutte premiate con la Bandiera Blu. È un piccolo porto di mare e la cittadina più ad occidente della Corazia, a 10 chilometri dalla Slovenia.
La spiaggia più bella di Umag è Kanegra, con la sua ghiaia bianca bagnata dalle acque azzurre dell'Adriatico e il fitto bosco verde intorno.
Ti consiglio di andarci nelle ore meno affollate, così da goderti questa meraviglia quasi in totale silenzio.
Ma non dimenticare di prenotare in anticipo!