Non sei mai stato in Corsica? Allora devi assolutamente rimediare.
Con i suoi 1200 chilometri di costa prevalentemente selvaggia, renderà la tua vacanza un’esperienza unica; pensa che un terzo del suo territorio è protetto da un parco naturale e buona parte di esso è completamente disabitato.
Il mare della Corsica assomiglia molto al mare della Sardegna, con le sue sfumature di blu e le acque cristalline. Per chi ama le spiagge poco affollate, nessun problema: la Corsica non è una località turistica super affollata e anche in alta stagione potrai trovare qualche piccola spiaggetta deserta.
Il mare della Corsica
Le spiagge sabbiose, con fine sabbia bianca, tanto spazio e un mare da favola, le puoi trovare nella parte a sud dell’Isola. Come la spiaggia della Palombaggia e quella della Rondinara o la spiaggia di Roccapina. È una spiaggetta di sabbia bianca stretta tra le pareti rocciose, molto suggestiva.
Nella parte nord c’è una delle spiegge più belle della Corsica, quella di Ostriconi.
Cosa vedere in Corsica
Visitare Ajaccio
Non puoi non vedere la patria natale di Napoleone. Ajaccio è un gioiello sia dal punto di vista storico che da quello artistico.
Potrai passeggiare tra le strade che un tempo sono state percorse da Napoleone, vedere la sua casa natale o andare all'hotel de Ville che conserva alcune testimonianze del passaggio del futuro imperatore.
Non perderti il lungo golfo di Ajaccio, puoi anche guardarlo dall’alto dalla Torre di Capo Maru.
Scogliere di Bonifacio
Le scogliere di Bonifacio formano fiordi nella roccia friabile scavata dal mare, ti consiglio di guardarle dalla vista migliore, quella da Capo Pertusato.
Qui ci sono anche alcune delle spiagge più belle della Corsica: Punta Chiappa, Palombaggia, Spiaggia di Santa Giulia, Baia Rondinara.
Le spiagge più belle della Corsica
Le spiagge della costa a sud, come detto, cono molto simili a quelle della nostra Sardegna: Le calette intorno a Propriano sono le più suggestive insieme a quelle del Golfo di Ajaccio. Una delle più belle è la spiaggia della Palombaggia, con la sua finissima sabbia bianca.
Nella parte nord dell’isola, ci sono le scogliere più belle della Corsica. Capo Corso è una penisola stretta e lunga circa quaranta chilometri, da dove si raggiungono cinque bellissime isole: Finocchiarola (tre isole), Giraglia (la più grande) e Capense.
Sulla costa orientale c’è Porto, che fa parte dei patrimoni dell’UNESCO. La spiaggia è incastonata in uno scenario naturale impressionate di falesie di granito rosso.
La Corsica è un’isola quasi selvaggia, che attira i turisti proprio per la sua natura incontaminata.
Ti consiglio di prenotare in anticipo. Per non perdere il posto nelle migliori strutture e le offerte più convenienti.