Vaduz, capitale del Liechtenstein, si affaccia sul fiume Reno vicino al confine svizzero. Il Principato del Liechtenstein è uno degli stati più piccoli d'Europa e del mondo. Si tratta di un paese prettamente montuoso e gli unici agglomerati urbani si sviluppano intorno alla valle del fiume. Andiamo alla scoperta di questa meta insolita ma estremamente affascinante!
Castello di Vaduz
Il Castello domina la città dall'alto di una collina ed è la residenza della famiglia reale. Dista 18 minuti a piedi dal centro ma purtroppo non è aperto a visite turistiche. Solo una volta all'anno, in occasione della festa del principato, i giardini vengono aperti ai sudditi per permettere loro di prendere parte ad una speciale messa svolta all'interno della cappella privata ed al termine di essa assistere ai fuochi d'artificio. In ogni caso ci si può concedere una passeggiata davvero bellissima per raggiungerlo, costeggiando lo splendido bosco sul Grüschaweg e raggiungendo l'antico villaggio walser di Triesenberg, situato più in alto. Dal bosco di faggi si aprono delle suggestive "finestre naturali" che permettono di ammirare il panorama sulla valle del Reno e sull'Alpstein. Si tratta di una passeggiata alla portata di tutti ma della durata di un paio d’ore.
La Städtle
Si tratta della città vecchia pedonale, fulcro del centro cittadino. E' caratterizzato da un lungo corso, ricco di negozi e locali e dall’alternarsi di edifici dai differenti stili architettonici. Das Städtle comprende anche il quartiere governativo, il municipio e l'elegante Kunstmuseum Liechtenstein di arte contemporanea. Il Museo nazionale del Liechtenstein, nelle vicinanze, custodisce reperti archeologici e culturali in un edificio medievale.
Kunstmuseum Liechtenstein
La Galleria Nazionale d'Arte del Liechtenstein, è un museo progettato dagli architetti Meinrad Morger, Heinrich Degelo e Christian Kerezblack. Al suo interno sono custodite opere che vanno dal XIX secolo fino ai giorni nostri. Tra questi capolavori vi sono anche importanti sculture della collezione del Principe del Liechtenstein e una parte riservata agli esponenti dell'Arte Povera.
Cibo da non perdere
La cucina locale risente molto dell’influenza svizzera ed austriaca. I prodotti tipici che qui si ritrovano infatti sono formaggi, carni e alcune varietà di cioccolato e dolci. I principali piatti tipici del Liechtenstein sono:
- Käsknöpfle, che sono una specie di gnocchetti al formaggio;
- Wurstel, una tipicità in comune a Austria e Germania e servita con contorno di verdure;
- Kratzete, una variante dei pancakes inglesi;
- Strudel, torta, originaria dell’Austria
Cattedrale di San Florin
Si tratta del principale monumento religioso dell’intero principato. All’interno della cattedrale è custodita, tra le altre, una cripta dove sono conservati i corpi degli ultimi principi del Liechtenstein. La chiesa è in stile neogotico con tre navate. La cattedrale è caratterizzata da una torre con quattro piccoli orologi sulle sue facciate.