Nato dal genio imprenditoriale del belga Georges Nagelmackers in società con l’americano George Mortimer Pullman, l’Orient Express è stato il primo treno che congiunse l’Europa occidentale a quella orientale, sostando in città come Strasburgo, Vienna, Budapest, Bucarest e Varna sul Mar Nero.
Inaugurato nel 1883 vive il proprio periodo d’oro attorno agli anni Trenta, tra sorti alterne e guerre mondiali per poi cessare definitivamente l’attività nel 1977. Nel 1982 rinasce in grande stile con l’inaugurazione del Venice-Simplon Orient Express. Attualmente gestito dal gruppo Belmond comprende 17 carrozze art deco con magnifici intarsi, di cui 11 carrozze letto originali risalenti agli anni Venti e Trenta perfettamente restaurate. Interni curati con legni di pregio, ottone, opaline, tessuti di Fiandra.
Il Venice Simplon-Orient-Express è il treno più famoso tra quelli del gruppo Belmond, il primo realizzato, e garantisce tutto il fascino e l’atmosfera di un lusso elegante e senza tempo. E’ senza dubbio il treno di lusso per antonomasia, simbolo di un lusso elegante e mai pacchiano.
L’Orient Express ha attraversato suggestive città, ispirando pellicole cinematografiche e numerose pagine di letteratura entrando nel mito e nell'immaginario degli appassionati di viaggio. Attualmente le destinazioni di questo meraviglioso treno dei desideri, simbolo di Belle Epoque e sinonimo del viaggio di lusso includono Londra, Parigi, Venezia, Berlino, Roma, Cracovia, Praga, Budapest, Innsbruck, Vienna ed Istanbul.
Le date di partenza variano e vanno da marzo a novembre. Il Venice Simplon-Orient-Express, opera tra Londra / Parigi e l’Europa continentale. Il viaggio più regolare è Londra-Parigi-Venezia e viceversa. Ci sono inoltre partenze da Venezia a Vienna, Praga e Budapest, e da Parigi a Istanbul e viceversa.
Il Venice Simplon-Orient-Express, si ferma a Parigi e Verona. Si può viaggiare, in base alla disponibilità, tra una di queste destinazioni. Anche su altri percorsi può essere possibile viaggiare per solo una parte dell’intero viaggio, secondo quanto indicato in ciascuna tabella-prezzi.
La tratta Parigi-Londra, purtroppo solo diurna, è la più economica: circa 800 euro a persona. Il Venezia- Parigi (o viceversa) prevede un pernottamento e costa attorno ai 2500 euro a persona per tratta, compresi pranzo (tre portate) cena (quattro portate) colazione e te (esclusi i vini e le consumazioni extra). I percorsi più impegnativi, di cinque notti, sono il Venezia-Vienna-Londra, il Venezia–Budapest-Londra (entrambe si aggirano sui 4000 euro circa), l’Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia (da oltre 7000 a quasi euro a testa) ed il Parigi- Budapest-Bucarest-Istanbul (stessi prezzi).
Sono ben tre le carrozze Carrozze Ristorante storiche con arredi autentici: la Côte d’Azur, con pannelli in vetro di Lalique, l’elegantissima Etoile du Nord ed infine L’Oriental, decorata in lacca nera. Al centro del treno una carrozza bar con pianista.
L'eccellente cucina europea viene preparata nella cucina del treno dall’ executive Chef Christian Bodiguel e dal suo esperto team. Gli ingredienti freschi vengono caricati a bordo lungo il tragitto. I menù fissi sono inclusi nel vostro viaggio mentre le bevande ed altre proposte à la carte sono disponibili ad un costo aggiuntivo. Executive Head Chef di bordo dal 1984, Christian Bodiguel propone una cucina europea con materie prime di stagione per un menu che segue il treno nei suoi percorsi e nelle stagioni di attività. L’idea di base è quella di affiancare piatti storici e creazioni insolite permettendo ai viaggiatori di assaggiare i sapori di Venezia, Parigi o Budapest.
Il treno Venice Simplon Orient Express richiama un epoca di grande eleganza e cura non solo nell’arredamento ma anche nell’abbigliamento. Per questa ragione, ed anche per rispetto degli altri passeggeri l’abbigliamento a bordo, in particolare per la cena è formale. Molti passeggeri indossano lo smoking anche se questo non è obbligatorio. Il minimo richiesto per la cena è un abbigliamento formale con abito elegante e cravatta per l’uomo ed abbigliamento formale o da sera per le signore. Durante il giorno l’abbigliamento potrà essere più casual ma comunque di classe. Ovviamente jeans, tute e scarpe da ginnastica sono bandite a qualsiasi ora ed in qualsiasi circostanza.
Durante il giorno, le cabine twin sono configurate come un salotto con divano a panca, poggiapiedi, tavolino e mobile con lavandino. Ogni cabina si trasforma di notte, diventando accoglienti camere da letto con un letto superiore e un letto inferiore.
Ovviamente vi è anche la possibilità di prenotare una suite: si tratta di camere composte da due cabine collegate dotate di combinazione a due letti singoli, oppure con salotto da una parte e letti nell’altra.
Itinerario di viaggio: Venezia – Praga – Parigi – Londra
Si parte dalla stazione di Venezia Santa Lucia. Una volta sistemati nella vostra cabina, vi consigliamo di gustare un cocktail nella bellissima carrozza bar, prima della cena che sarà servita in una delle carrozze ristorante. La prima colazione viene sempre servita in cabina all’ora da voi preferita. Il treno arriva alla stazione di Smichov di Praga, una delle più belle città d’Europa. Dopo un soggiorno di due notti a Praga il viaggio del Venice Simplon-Orient-Express continua verso le luci di Londra. Un’ottima occasione per assaporare la cucina internazionale e lasciarsi viziare dall’impareggiabile servizio offerto dal personale di bordo. A questo punto per chi ha scelto di fermarsi a Parigi il viaggio finisce qui, per tutti gli altri il viaggio prosegue verso la costa francese e si raggiunge Calais. Dopo la breve traversata della Manica, si sale a bordo del Belmond British Pullman per il viaggio fino alla Victoria Station di Londra.
Partite per un viaggio a bordo del treno Venice Simplon-Orient-Express ed entrate a far parte della sua leggendaria storia. Data l’esclusività del Treno e la grande richiesta, è consigliabile prenotare con largo anticipo.