Belgrado è una meta poco conosciuta e poco scelta, ma merita davvero di essere scoperta.
Tra le capitali Europee più economiche, Belgrado è una delle più belle. È una città enorme, con una parte storica e altre più moderne, con palazzi e centri residenziali.
Cosa vedere a Belgrado
La parte più bella e caratteristica di Belgrado è la Skadarska. È la zona centrale della città, in cui si concentra la Street art, i mercatini e i ristoranti tipici.
L’atmosfera qui è rilassata, puoi vivere una parte del tuo viaggio a Belgrado totalmente perso tra le stradine, lasciandoti trasportare dell’istinto e dalla musica popolare che aleggia nell’aria.
Piazza della Repubblica a Belgrado
La piazza più bella e grande di Belgrado è Piazza della Repubblica. Qui potrai vedere si trovano il Museo Nazionale, il Teatro Nazionale e uno dei principali simboli della capitale, la statua del Principe Mihailo III a cavallo.
Se durante il tuo viaggio a Belgrado desideri fare anche del buon sano shopping, allora ti consiglio la strada più commerciale della città: Ulica Knez Mihailova, una lunga strada piena zeppa di negozi e anche di artisti di strada.
Belgrado per gli appassionati di scienza
Per tutti coloro che amano la fisica e la scienza in generale, è imperdibile il Museo Nikola Tesla. Qui sono raccolti tantissimi materiali che riguardano lo scienziato e la sua vita, nonché una parte interamente dedicata alle sue scoperte nel campo dell’energia elettrica.
Viaggio a Belgrado per il suo simbolo
A chiunque venga chiesto di Belgrado, viene in mente il suo simbolo: il Tempio di San Sava con la sua cupola che sfiora quasi gli 80 metri di altezza. Il tempio sorge dove furono bruciati i resti di San Sava, fondatore della chiesa ortodossa del paese.
Ti consiglio di andarci al tramonto, dato che grazie alla sua posizione in collina, consente una bella vista sulla città.
La Casa dei Fiori
Un altro luogo fondamentale da includere tra i suggerimenti su cosa vedere a Belgrado è la Casa dei Fiori, una delle attrazioni serbe più importanti. Era la casa vacanze di Tito e Al suo interno è custodito il Mausoleo con le spoglie del Presidente.
Cosa mangiare a Belgrado
La cucina balcanica è una delle migliori, a mio avviso. La carne alla griglia, i formaggi, il pane profumato… l’acquolina in bocca solo al pensarci. Ti consiglio di scegliere una tipica trattoria: sono molto economiche, ma ti serviranno cibo in abbondanza.
Non mancano, però, ristorantini moderni e raffinati, in cui, magari, potrai assaggiare la cucina tipica, ma in chiave rivisitata.