Se non sei mai stato a Budapest, allora ti tocca rimediare.
La capitale ungherese è un’elegante città adagiata sul Danubio. È la meta scelta da chi ama l’architettura, infatti qui troverai edifici barocchi, neoclassici e art nouveau.
Inoltre, è scelta da molti viaggiatori, anche perché è una delle città europee più economiche.
Budapest è anche la regina delle terme, con ben 125 sorgenti termali ed è definita la Parigi dell’Est.
C’è tantissimo da vedere, ma ti assicuro che potresti riuscirci anche in un weekend.
Cosa vedere a Budapest
Castello di Buda
Il castello di Buda è una meraviglia architettonica che combina diversi stili: medievale, barocco e modernista. È un ottimo punto panoramico, per osservare tutta la parte est della città ed ospita la Galleria Nazionale Ungherese con tante opere di artisti locali e il Museo Storico di Budapest.
Il castello di Buda è stato inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità nel 1987.
Parlamento Ungherese
Il Parlamento Ungherese è il terzo parlamento più grande al mondo. È stato realizzato nel 1902 sulle sponde del Danubio, per sottolineare, con un palazzo fastoso e rappresentativo, l'indipendenza finalmente raggiunta degli ungheresi all'interno dell'impero austro-ungarico. Ad oggi è una tappa fondamentale durante un viaggio a Budapest.
È costruito secondo lo stile neogotico e raggiunge i 268 metri di lunghezza ed i 123 di larghezza, un edificio decisamente imponente e da non perdere.
Terme di Budapest
Se ami le terme e vuoi un momento di benessere durante il tuo viaggio a Budapest, allora non puoi perderti le Terme di Széchenyi, un complesso di alto livello, ospitato in un magnifico edificio in stile neo-barocco.
Si tratta dei più grandi bagni termali d’Europa, ultimati nel 1913 e intitolati al conte István Széchenyi. Hanno una superficie totale di quasi 3.000 mq e 19 piscine.
Ti consiglio di andarci di primo mattino, per non fare lunghe file e di evitare il weekend e i giorni festivi.
Ponte della Libertà
Durante la tua vacanza a Budapest ti ritroverai ad attraversare molti ponti, passeggiando tra le strade della città. Vedrai molti scorci, ti fermerai a fare fotografie di piccoli angoli meravigliosi e tramonti incantevoli.
Ti consiglio di non perdere il famoso Ponte della Libertà, il ponte che collega due delle tre parti della città, Buda e Pest. È stato realizzato in stile Art Nouveau, si compone di quattro piloni principali, in cima a ognuno dei quali svetta superbo il Turul, l’uccello mitico della tradizione nazionale ungherese.
Secondo una leggenda, se esprimi un desiderio e poi percorri tutto il ponte a piedi, il desiderio si avvererà!
La Passeggiata delle Scarpe a Budapest
Un monumento suggestivo e che ti lascerà sicuramente un segno nel cuore. La “passeggiata delle scarpe” definisce un Monumento alla Memoria per la morte di un gruppo di ebrei a cui fu ordinato di togliersi le scarpe prima di essere fucilati e gettati nel fiume.
Le scarpe sono state posizionate proprio sull’argine del fiume e invitano ad un momento di riflessione e contemplazione. Anche se durante una vacanza.
Basilica di Santo Stefano
Durante ogni viaggio a Budapest, la Basilica di Santo Stefano è sicuramente una tappa obbligatoria.
Si tratta della chiesa più grande della città, può contenere fino ad 8000 persone e, dalla sua cupola, potrai ammirare un panorama mozzafiato.
Al suo interno custodisce molte opere di alto valore e anche il Santo Destro, che sarebbe il braccio mummificato del primo re cattolico d’Ungheria.
Un viaggio a Budapest ti farà sicuramente scoprire tante meraviglie di una città meta di vacanze ancora per pochi. Come ti ho detto, si tratta di una meta abbastanza economica, ma ti consiglio di prenotare volo e soggiorno con almeno 6 settimane di anticipo, per approfittare delle offerte migliori e risparmiare.