Organizzare un viaggio in Islanda non è assolutamente complicato, ma ti consiglio di informarti comunque sul posto, in modo da rendere tutto molto più semplice.
Nonostante l’Islanda sia una piccola isola, le cose da vedere sono comunque tante: meraviglie naturali, le piccole cittadine e…l’aurora boreale!
Cascata di Seljalandsfoss
Detta la Cascata Liquida, è una delle cascate più note dell’Islanda.
Il fiume Seljalandsá, il Fiume Liquido, cade per circa 60 m da ciò che in altri tempi era una scogliera sull'oceano (ora distante parecchi chilometri) e che oggi è il confine tra le Highlands e le Lowlands.
Se decidi di andarci, ti auguro di vederla incorniciata da un arcobaleno, è davvero una vista mozzafiato.
Viaggio ai Fiordi dell’Ovest Islanda
Questa è la regione più remota e isolata, ma anche una delle più autentiche e spettacolari dell’Islanda. Ti parrà di essere di fronte a montagne che sembrano sorgere dal mare e ti fermerai di sicuro tante volte per strada, perché ogni scorcio e ogni panorama ti sembrerà perfetto per una foto ricordo.
Qui potrai fare anche delle escursioni (meteo e burrasche permettendo) come quella in kayak per partire alla scoperta del fiordo.
Durante il tuo viaggio in Islanda puoi decidere di fermarti qui qualche giorno, per goderteli a pieno, ma anche una gita di un giorno basterà a darti il colpo d’occhio dell’intero panorama.
Le Highlands
Le Highlands sono la zona interna caratterizzata da montagne e ghiacciai. Per questo motivo è possibile andarci solo in estate, quando le strade sono percorribili dai veicoli 4x4; per 8 mesi all’anno, infatti, queste zone sono completamente inaccessibili.
Sperimenterai tutta la bellezza selvaggia dell’Islanda, tra deserti, montagne, ghiacciai e vulcani. L’itinerario per attraversare le Highlands parte dalla strada Kjalvegur, una delle strade più belle e famose di tutta l’Islanda. Ci vorranno 5 ore circa per percorrere tutta la pista e raggiungere il nord dell’isola.
Vedere l’aurora boreale in Islanda
Parti preparato: potresti non riuscire a vederla. L’aurora boreale si fa sempre desiderare, ma il periodo migliore per riuscirci è da settembre ad Aprile e le possibilità aumentano in corrispondenza degli equinozi, quindi a ottobre e a marzo.
In estate infatti le molte ore di luce non sono ottimali.
L’aurora ama l’oscurità e il cielo limpido, quindi, prima di partire, controlla sempre le condizioni metereologiche.
Un viaggio in Islanda è il sogno di molti e, se sei arrivato qui, è sicuramente anche il tuo sogno.
Dato che i periodi in cui è possibile visitarla tutta sono ridotti, ti consiglio di affrettarti a prenotare la struttura più adatta. Magari un bellissimo hotel con le camere-igloo, da cui vedere l’aurora boreale al calduccio!