Vienna, la capitale dell'Austria, si trova sulle rive del Danubio, a est del paese. Il suo patrimonio artistico ed intellettuale è retaggio dell'influenza di personalità come Mozart, Beethoven e Sigmunt Freud, ma soprattutto della vivace curiosità degli imperatori ed arciduchi che si sono alternati nel dominio nella città. L'area del Museums Quartier ospita edifici storici e contemporanei dove sono esposte opere di Egon Schiele, Gustav Klimt e altri artisti. Scoprite con noi quattro musei da non perdere per una visita culturale davvero incredibile!
Kunsthistorisches Museum Vienna
Commissionato dall’imperatore Francesco Giuseppe per ospitare le Collezioni Imperiali, questo straordinario museo conserva un incredibile patrimonio artistico ed è uno dei musei più importanti al mondo. Vi troverete opere d’arte realizzate nell’arco di ben cinque millenni, frutto della passione per il collezionismo degli imperatori e degli arciduchi della Casa d’Asburgo.
Nella Pinacoteca avrete l’opportunità di ammirare capolavori unici di artisti del calibro di Raffaello, Rubens, Tiziano, Vermeer o Rembrandt. Ospita anche una collezione di pittura veneziana tra le più ricche del mondo, con oltre 400 dipinti di artisti come Giorgione, Tintoretto, Veronese e molti altri. Nella Kunstkammer Vienna troverete opere d’arte meravigliose ed oggetti esotici di tutto il mondo.
Il Museo della Tecnica di Vienna
Un’esperienza imperdibile sia per il complesso che ospita l’esposizione (un meraviglioso complesso monumentale in stile liberty) sia per l’opportunità unica di ammirare oggetti che ci raccontano il nostro passato e la vita e le opere di alcune famose personalità. I pezzi esposti al Museo della Tecnica suscitano meraviglia: qui è esposta la più preziosa collezione di treni di tutta l’Austria! I tesori del museo sono esposti in otto aree su di una superficie di 20.000 metri quadrati. Vengono costantemente attualizzati e resi operanti con piccoli interventi di manutenzione.
Hofburg
Il complesso della Hofburg rappresenta uno dei principali luoghi d’interesse di tutta l’Austria, non solo di Vienna. Si tratta di una costruzione veramente imponente, simbolo della dinastia degli Asburgo e custode dei più importanti tesori d’Austria. Comprende 18 palazzi e più di 2600 stanze in stile prevalentemente neo-classico e barocco. Al suo interno troverete diversi musei tra cui anche la camera dei tesori, la Biblioteca Nazionale, il museo della principessa Sissi, gli appartamenti imperiali ed il Museo austriaco del cinema.
Albertina
Il Palazzo dell’Albertina rappresenta una delle attrazioni più visitate di Vienna. Si tratta di un vero e proprio museo, voluto dal duca Alberto di Sassonia Teschen nel 1776, e che oggi vanta una delle più importanti collezione grafiche del mondo. Stiamo parlando di circa 100.000 fotografie, oltre 60.000 disegni e 1 milione di stampe! La collezione permanente attraversa diversi periodi artistici, tra cui l’impressionismo francese, l’espressionismo tedesco e l’avanguardia russa. Vi troverete opere di Picasso, Dürer, Monet, Leonardo da Vinci, Renoir, Klimt e moltissimi altri artisti.