Sono tanti i borghi Italiani poco conosciuti che meriterebbero di essere visitati specie nel periodo invernale, proviamo a suggerirvene alcuni
Scanno Abbruzzo
Scanno è uno dei borghi più belli d’Italia sorge nell’Alta Valle del fiume Sagittario, poco fuori i confini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, agli occhi di chi lo visita può ricordare un grazioso presepe protetto dai monti Marsicani in provincia de L’Aquila.
Una suggestiva strada dai numerosi tornanti sale al centro storico, un intrico di stradine attorniate da vecchie case, palazzi signorili, portali eleganti tra architetture tipiche del medioevo e l'età comunale dal tocco barocco.
Addentrandovi potrete ammirare l’antico borgo con le botteghe dove è tramandata la tradizione dell’arte orafa e del merletto a tombolo, i paesaggi incantevoli hanno incantato grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna.
Canale di Tenno, Trentino
Sul versante trentino del lago di Garda, immerso nelle colline, sorge Canale di Tenno, un caratteristico borgo medievale giunto quasi intatto fino a noi.
Nel mezzo di antiche mura perfettamente conservate si nascondono antiche locande, ballatoi su viuzze silenziose, vicoli misteriosi
Canale di Tenno è considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia ha da sempre attratto artisti da ogni parte d’Europa.
E se decideste di visitare questo magico borgo, non andate via senza aver visto il lago di Tenno, col suo colore vi lascerà incantati.
POFFABRO, FRIULI-VENEZIA GIULIA
Poffabro è un magico borgo in provincia di Pordenone, situato nella zona delle Prealpi Carniche del Friuli-Venezia Giulia.
E’ definito un “Presepio tra i presepi”, quando a Natale vengono allestiti presepi tra tutti i cortili,
Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, Poffabro affascina i visitatori con le casette di pietre e i balconi di legno.
Ma più di ogni altra cosa, passeggiare tra vicoli e archi costruiti in perfetta armonia con la natura circostante, vi darà la sensazione di vivere in un borgo incantato.