Grandi o piccole ma tutte con servizi accurati dedicati agli amici a quattro zampe ed alle esigenze di chi vuole vivere il mare in compagnia del proprio amico. Da nord a sud scopriamo insieme le cinque migliori spiagge dog-friendly delle coste italiane.
Spiaggia di Snoopy – Friuli Venezia Giulia
Si trova a Grado ed offre oltre 7000 mq attrezzati per i nostri amici a quattro zampe. Situata a Grado Pineta, offe servizi pensati per i cani ospiti ed i loro proprietari, che potranno così godersi una e vera e propria vacanza al mare, in completo relax. Ogni postazione è dotata di ombrellone, lettino sdraio normale e lettino per animali, il tutto inserito in un ampio spazio di circa 50 mq. Nella Spiaggia di Snoopy sono state ricavate anche numerose zone d'ombra e, tra i servizi, non mancano le docce per la pulizia dei cani. Anche in mare tranquillità assicurata grazie ad un'area delimitata da boe destinata al bagno del tuo cane.
Braccobaldo Beach – Veneto
Questa spiaggia si trova a Peschiera del Garda (località Fornaci) e si tratta del primo lido riservato ai cani nella zona del Lago di Garda: Braccobaldo Beach offre agli amici a 4 zampe numerosi servizi. Ben tre accessi all’acqua del lago per i cani, ombrelloni, kit di benvenuto gratuito con guinzaglio e sacchetti igienici, docce per cani ed un totale di 30 postazioni disponibili. Ogni cane potrà accedervi se identificato con microchip o tatuaggio, munito di documentazione sanitaria attestante l'effettuazione della profilassi vaccinale periodica contro le principali malattie infettive, della profilassi contro le principali malattie infestive (parassiti).
Dog Beach – Toscana
Si trova a San Vincenzo, in provincia di Livorno ed offre ai cani ed ai loro accompagnatori ben 9000 mq di parco ombreggiato direttamente dietro al lido, 130 mt di spiaggia sabbiosa libera e ben 100 mt di stabilimento balneare entrambi completamente “dog friendly”. In spiaggia sono presenti tre docce per cani, due fontanelle e numerose ciotole colme d'acqua vicino al bar. Oltre a fornire assistenza in spiaggia c’è la possibilità di partecipare a corsi tenuti da istruttori qualificati, sia privati sia di gruppo. Tra i servizi speciali, la presenza di un veterinario (ogni domenica pomeriggio) a disposizione per emergenze, consigli e piccole diagnosi.
Bau Beach di Maccarese – Lazio
Andare al mare con il proprio cane è semplice, soprattutto in un posto super attrezzato come questa spiaggia del litorale laziale. Una spiaggia attrezzata dove i cani possono giocare e fare il bagno in assoluta libertà e felicità. Tantissime le attività a disposizione degli ospiti: yoga, zooantropologia didattica, laboratori per bambini, pilates e molto altro.
Porto Fido – Sardegna
Porto Fido si trova nella bellissima spiaggia di Porto Quadro, a Santa Teresa Gallura. Si tratta di un'area attrezzata dove è consentito l’accesso esclusivo ai cani e ai loro proprietari e diverse attività. Le principali regole sono: obbligo del guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni dell’animale con paletta e sacchetto, il quale andrà riposto negli appositi contenitori, libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina. L'area comprende 25 postazioni dotate di un ombrellone ed un’area non inferiore agli 8 mq a disposizione.