Alghero è un bellissima cittadina che si trova sulla costa nord-occidentale della Sardegna, la famosa Riviera del Corallo. Proprio il corallo è il simbolo di questa particolare città affacciata sul mare, nella quale si parla anche il catalano. Ideale da visitare a piedi o in bicicletta (grazie alla bella pista ciclabile che collega il porto turistico alle spiagge). Alghero è una meta strategica: ha davvero molto da offrire a chi decide di visitarla: amici, coppie, famiglie e non solo. Scopriamo insieme come organizzare questo insolito city break!
Consigli generali
Per godervi Alghero sarebbe ideale trascorrere almeno una settimana in città. Sotto il profilo qualità/prezzo, Alghero si rivela una meta davvero sorprendente che soddisfa diversi target. Il mare è bellissimo e troverete ad attendervi una cucina locale davvero gustosa, che renderà il vostro viaggio ancora più indimenticabile.
L’affascinante centro storico
Perdetevi tra le sue stradine lastricate ed i suoi monumenti storici, dalla Cattedrale (salite sulla torre del campanile e godete del panorama!) alla Piazza Civica, la piazza principale piena di suggestivi caffè. Nel centro storico troverete anche il Museo del Corallo, per conoscere meglio questo tipico artigianato locale; la particolare Chiesa di San Michele e la sua cupola colorata; la Chiesa di Santa Barbara (la più antica della città); il lungomare, le fortificazioni e le mura di Alghero. La passeggiata lungo i bastioni è davvero imperdibile ed offre molti bei punti panoramici sulla costa.
Grotte di Nettuno / Capo Caccia
Nei dintorni di Alghero è possibile visitare le grotte di Nettuno, ovvero le grotte situate a Capo Caccia. Potete raggiungerle tramite un’escursione in barca dal porto di Alghero (sono disponibili diverse partenze giornaliere per le grotte) oppure in auto o in autobus. In questo caso l’autobus ARST vi porterà all’ingresso delle grotte in circa 50 minuti di viaggio. Ma attenzione: se scegliete di prendere l’autobus o guidare fino alle grotte, poi dovrete affrontare una scalinata di 654 gradini! La visita ha una durata di circa 45 min. In ogni caso, prima di arrivare al parcheggio delle grotte, fermatevi al punto panoramico di Capo Caccia per vedere l’Isola di Foradada.
Parco Naturale Regionale di Porto Conte
Una meta davvero imperdibile: nel parco troverete numerosi sentieri escursionistici e piste ciclabili. Per fare delle bellissime passeggiate, recatevi verso la “riserva naturale Le Prigionette” e lungo Capo Caccia. In zona troverete due bellissime spiagge: Spaggia Mugoni (a Porto Conte) e la spiaggia di Porto Ferro.
Cala Inferno
Non potete perdervi questo panorama! Indubbiamente il belvedere di Capo Caccia è famoso perchè bellissimo ma sappiate che, a pochi metri di distanza, è possibile ammirare un panorama altrettanto suggestivo. La spiaggia (formata unicamente da ciottoli) è raggiungibile solo via mare ma a piedi potrete raggiungere un eccezionale punto panoramico dal quale è possibile godere della vista dell'intera insenatura dall'alto. Basta seguire un sentiero di circa 20 minuti. Vi sono due teorie sull'origine di questa particolare denominazione: la prima è che nelle giornate di Maestrale le onde siano altissime e rendano il mare davvero un inferno. La seconda che il nome derivi dai costoni rocciosi che ricordano i gironi dell'Inferno di Dante.
Le spiagge più belle
Nei dintorni non mancano spiagge davvero meravigliose. Ecco le più belle:
- Lido San Giovanni: è la più vicina al centro storico e davvero perfetta per i bambini, grazie alle sue acque poco profonde.
- Spiaggia di Maria Pia: grande spiaggia di sabbia bianca con una pineta nelle vicinanze.
- Spiaggia del Lazzaretto: acqua cristallina e sabbia per una spiaggia davvero indimenticabile: si trova vicino alla spiaggia delle Bombarde.
- Spiaggia delle Bombarde: a nord di Alghero, verso Porto Conte- E’ davvero ben attrezzata ed in zona troverete diversi ristoranti
- Spiaggia Mugoni: grandissima!
- Spiaggia di Porticiello: il suo belvedere offre una splendida vista sul Parco Naturale Regionale di Porto Conte
- Spiaggia di Porto Ferro: Si trova a 30 minuti da Alghero ed è la spiaggia più selvatica della zona