Situata a pochi passi da Brescia e dal lago d’Iseo, la Franciacorta è una zona famosa per la produzione del vino omonimo, il Franciacorta DOCG. Non solo: splendide colline, siti culturali e storici, relax nella natura, occasioni di sport e di svago fanno di questo territorio una meta ideale per tanti turisti dalle esigenze diverse! Scopriamolo insieme!
Il territorio
La Strada del Franciacorta è un percorso di circa 90 km nel quale non mancano eccezionali paesaggi e scorci mozzafiato tra filari e borghi pittoreschi. La Franciacorta si estende per circa 200 km abbracciando ben 19 comuni bresciani: ogni centro vanta ricchezze, attrazioni e tradizioni legate alla cultura del buon vino ed al rispetto della Natura e di questo particolare territorio.
Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino
Abbiamo già dedicato un articolo a questo posto magico: se vuoi approfondire ti consigliamo di recuperarlo! La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è un’area di grande interesse naturalistico che si trova nella parte meridionale del lago d’Iseo. Ci troviamo tra i paesi di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca. Questa zona, ad alto tasso paludoso, regala panorami indimenticabili, caratterizzati da colori meravigliosi in particolare al tramonto. Un luogo da visitare assolutamente per ammirare animali e piante (anche esotiche!).
Monastero di S. Pietro in Lamosa
A pochi passi da uno dei punti di accesso alle Torbiere si erge in tutta la sua bellezza il Monastero di S. Pietro in Lamosa. Siamo nel comune di Provaglio d’Iseo: l’originaria Chiesa fu donata nel 1083 da una ricca famiglia ai monaci di Cluny e nel corso dei secoli subì diverse trasformazioni. Nel 1983 la famiglia cedette il Monastero al Comune, e dopo importanti lavori di restauro (durati più di 20 anni!) oggi esso è possibile godere di questo luogo meraviglioso e dei suoi importanti affreschi. Il Monastero viene utilizzato spesso come sede di eventi culturali e musicali. Se decidete di visitarlo vi consigliamo di sfruttare la sua particolare posizione per godere di una splendida vista sulle Torbiere e sul territorio circostante.
Tour dei Castelli
La Franciacorta è ricca di castelli: tutti bellissimi. Il Castello di Bornato, situato nel cuore della Franciacorta ed aperto al pubblico per visite e degustazioni. Il bellissimo Castello di Passirano, eretto nel 1100 a scopo difensivo ed oggi sede di un’azienda vitivinicola produttrice di vino Franciacorta. L’elegante Castello Quistini di Rovato (antica dimora del 1500 unica nel suo genere) ed il Castello di Capriolo (probabilmente di origine preistorica!). Infine il Castello di Paderno, il Castello di Gussago ed il Castello Carmagnola di Clusane, alcuni tra gli esempi meglio conservati. Molti di essi sono visitabili e spesso ospitano interessanti degustazioni.
Abbazia olivetana dei Santi Niola e Paolo VI
Vera perla che spicca tra i vari complessi religiosi del Nord Italia, l’Abbazia Olivetana dei Santi Nicola e Paolo VI si trova a Rodengo Saiano. Fu fondata prima del 1050 dai monaci cluniacensi in un punto strategico, alle porte della città. Meta di pellegrini, visse anni d’oro con la presenza dei più importanti artisti bresciani. L’avvento di Napoleone segnò l’inizio del declino dell’Abbazia, che venne trasformata in fattoria e in seguito recuperata da Paolo VI e restituita ai monaci olivetani.
La cultura del vino
Qui, tra le colline moreniche ricche di minerali, viene realizzato il Franciacorta DOCG, prodotto secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia nelle varianti Franciacorta, Franciacorta Satèn e Franciacorta Rosè. Il Franciacorta è un vino di qualità pregiata, ottimo a tutto pasto. Scoprirete con meraviglia che ogni portata può essere davvero valorizzata dall’abbinamento con le diverse tipologie di Franciacorta. La cultura del vino locale si sposa con la crescita della ristorazione di alto livello. Qui troverete molti ristoranti ed aziende vinicole con menù ricercati e proposte sofisticate. Non manca, ovviamente, un occhio di riguardo nei confronti della cultura gastronomica locale e per gli abbinamenti vino-cibo che garantiscono il trionfo del gusto e del sapore. In diverse occasioni le cantine del Franciacorta DOCG aprono le porte al pubblico eventi speciali ed esperienze degustative. Visitare una cantina è un’esperienza unica che permette di avvicinarsi alle logiche della produzione del vino. Consulta il sito ufficiale per scorrere l’elenco delle cantine ed essere informato su visite guidate e degustazioni.