Oggi vi portiamo alla scoperta di quattro bellissimi parchi in quota che non potete non visitare se viaggiate con i bambini! Venite a divertirvi con noi!
Il Parco del Sole
Il Parco del Sole a Maranza si trova a poca distanza da Rio Pusteria (Bressanone). Ci si arriva in circa 10 minuti con la telecabina Gitschberg dal paese. Appena arrivati i bambini verranno rapiti dal maxi scivolo accanto al rifugio Nesselhutte. Lunghissimo, si raggiunge con una scaletta di legno e un breve percorso. Al rifugio si trova un altro piccolo parco giochi, con scivolo, altalene, torretta e piccoli camion per caricare e scaricare la ghiaia. Per voi c’è la bella terrazza dalla quale potrete tenere d’occhio i bambini e sulla quale potrete pranzare tutti insieme. Il menù offre piatti tipici altoatesini e piatti più semplici per incontrare i gusti dei piccoli ospiti. Ottimi dolci: non lasciatevi sfuggire il krapfen ripieno di marmellata ai mirtilli rossi. Il parco si snoda sotto e sopra il rifugio ed è pieno di attrazioni perfette per i bambini: maxi scivoli, troni, igloo e ponti tibetani. Completano il parco il telefono del sole (due girasoli che permettono di comunicare a distanza) e la meridiana umana che permette di capire che ora è utilizzando la propria ombra. Più distante (un quaarto d’ora di cammino più o meno) troverete il trampolino gigante, la teleferica ed un altro parco giochi.
Jocthal
Altra meta da non perdere a Rio Pusteria è senza dubbio il parco avventura a Valles. Si sale in una decina di minuti con la cabinovia Jochtal dal paese di Valles (parcheggio gratuito). Appena arrivati in cima (2008 metri di altitudine) troverete il rifugio omonimo, con tantissimi giochi all’esterno. Dal trampolino elastico, alle altalene, con scivoli, tronchi per arrampicarsi e diverse installazioni del nuovo parco avventura sulla montagna poco sopra. A circa 15 minuti di cammino (in pianura!) troverete i campanelli nel bosco, tutti da suonare con le corde. Ancora avanti, tenendo la destra, prima il bacino usato per l’innevamento artificiale (non è una postazione gioco, ma i tantissimi pesci attireranno l’attenzione dei bambini!) e poi il parco acquatico con la zattera che permette di attraversare il laghetto con l’utilizzo di una corda. Per i bambini più grandi c’è un simpatico cervo gigante su cui arrampicarsi (e ad una ventina di minuti di passeggiata anche l’orso). Infine alla Baita Ochsenalm troverete un piccolo zoo e qualche gioco all’esterno. Un bel posto dove rilassarsi e far divertire i bimbi.
Plose
WoodyWalk è un passatempo imperdibile per le famiglie. Se volete trascorrere un po’ di tempo all’insegna del divertimento, godendovi l’aria fresca di montagna, questo è il posto ideale! Lungo questa passeggiata alpina il divertimento è garantito! Divertitevi con i vari giochi d’acqua. Definirlo parco giochi potrebbe essere riduttivo: è proprio un percorso con tantissime postazioni gioco che inizia non appena scesi dalla cabinovia che da S. Andrea porta in cima alla Plose. Lungo la passeggiata circolare WoodyWalk si divertono piccoli e grandi escursionisti. Numerose attrazioni invitano al gioco o al riposo; in più lungo tutto il percorso si gode di una vista meravigliosa sulle Dolomiti con il Sass di Putia e le Odle. Il percorso parte dall’arrivo della cabinovia e porta lungo 2 km fino alla malga Rossalm dove si trova un parco giochi per tutti i gusti. WoodyWalk è accessibile anche con il passeggino per la montagna. Il percorso è fattibile anche con passeggini e bisogna considerare almeno un’ora e 30 minuti dato che spesso ci si dovrà fermare per giocare nelle varie postazioni collocate lungo il percorso.
Villaggio degli Gnomi
Nella cornice delle parco naturale delle Tre Cime Patrimonio Unesco, sorge il villaggio degli gnomi. Un’attrazione imperdibile per chi desidera trascorrere una giornata divertente con vista su un paesaggio mozzafiato. Il Monte Baranci si raggiunge a piedi o in seggiovia da San Candido in Val Pusteria ed è già da tempo una meta irrinunciabile per le famiglie con bambini. Qui sorge una bellissima zona ricreativa alpina con tanto di laghetti e bob estivo per chi ama le discese adrenaliniche. Il parco si ispira alla storia del Gigante Baranci da cui il rifugio sul monte prende il nome. Narra la leggenda che un bambino, dopo aver bevuto da una fonte magica, si trasformò in un gigante buono che aiutò gli abitanti di San Candido a trasportare a valle pesanti massi, avvalendosi del prezioso aiuto degli gnomi. Il doveroso tributo agli gnomi. è questo suggestivo villaggio, interamente realizzato con l’utilizzo di materiali naturali come il legno grezzo e composto da nove baite nel bosco. Qui gli gnomi svolgono le normali attività a terra mentre è possibile raggiungere le casette tra gli alberi con scalette e ponti di corda sospesi. Il villaggio è aperto tutti i giorni gratuitamente e sorge proprio accanto al rifugio Baranci,