Desideri rilassarti? Prendi un weekend e fanne un capolavoro: corri a godere dei benefici delle calde acque termali in Toscana, a Bagno Vignoni. Scopri insieme a noi questa suggestiva località ubicata nella splendida Val d'Orcia.
Perché visitare Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un borgo molto famoso, nonostante le sue piccole dimensioni. E’ pieno di fascino d'altri tempi ed ospita delle meravigliose terme! E, dulcis in fundo, a Bagno Vignoni potrai godere dei magnifici e famosi panorami della Val d'Orcia! Bagno Vignoni è davvero unica: in nessun'altra località in Italia troverai una piscina, ubicata nella piazza centrale, piena di acqua termale calda! Lunga 49 metri ed ampia 29 m, questa bella piazza rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa di cui usufruivano anche i Romani.
La storia del borgo
Etruschi e Romani amavano le sorgenti di acqua termale e sin dal IX secolo, queste terme e quelle di Bagni San Filippo, situate un po’ più a sud vengono menzionate nei vecchi diari di viaggio di abati ed altri pellegrini diretti a Roma o Gerusalemme. Bagno Vignoni si trova, infatti, a pochi minuti di distanza dalla Via Francigena, una delle più importanti strade percorse dai pellegrini. Sono diversi i personaggi storici che hanno frequentato le terme di Bagno Vignoni in modo regolare e costante, come il Papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico per citarne alcuni.
Cosa visitare in zona
E una volta usciti dalla terme che si fa? Ci si immerge nella cultura! Le terme di Bagno Vignoni hanno sempre permesso alla località di avere acqua persino durante i mesi estivi più caldi, motivo per cui diversi mulini sono stati costruiti lungo il fiume Orcia. Questi antichi mulini, insieme ad un complesso sistema di canali idrici e gole, costituiscono oggi quello che è conosciuto anche come Parco dei Mulini, creato negli anni Novanta. I piccoli canali dove scorre calda acqua termale, che dalla piazza principale corrono verso il Parco, invitano a togliersi le scarpe per piedi nell'acqua calda. Ad ogni modo, ci troviamo nel cuore della Val d’Orcia, in provincia di Siena. Qui, tra dolci colline e i vigneti non mancano suggestivi scorci ed indimenticabili paesaggi tipici. Come la Rocca di Tentennano a Castiglione d'Orcia, bellissima torre medievale che domina il borgo.
Le terme
Si può godere dei benefici delle terme gratuitamente all'aperto proprio poco dopo il centro di Bagno Vignoni. Basta seguire i piccoli canali sulla sinistra della piazza principale e poi il sentiero che porta alla collina. Dopo una breve passeggiata, troverai una prima vasca rettangolare all'inizio della gola. Qui l'acqua non è calda come alla sorgente che si trova in cima alla collina ed è, quindi, perfetta per chi soffre di pressione bassa o non ami l'acqua particolarmente calda. Vi sono diverse altre vasche più piccole lungo il corso d'acqua termale, e mano a mano che si scende, l'acqua diventa sempre più fredda. Ovviamente nelle terme gratuite non troverete spogliatoi o bagni, per cui è organizzatevi preventivamente. Se si è interessati a trattamenti termali più esclusivi è bene visitare le strutture cittadine. La principale è Santa Caterina, lo stabilimento più vecchio, ubicato proprio accanto alla piazza principale. Vi sono, inoltre, tre centri benessere che usano le acque termali per i loro trattamenti ed i servizi proposti e sono delle vere e proprie SPA: Adler Spa Resort Thermae, Hotel Posta Marcucci ed Hotel Le Terme.