La lista dei luoghi Italiani che aspirano a diventare Patrimonio dell'umanità UNESCO conta ben 28 fantastici luoghi, dal Nord al Sud della Penisola. Sono tutti meravigliosi e vogliamo consigliartene sei per trarre ispirazione per vacanze e weekend davvero indimenticabili!
L'arcipelago della Maddalena
Candidato dal 2006 l'arcipelago della Maddalena si trova in Sardegna e comprende sette isole principali. Fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena. Ogni isola è circondata da un'area marina protetta: quasi tutte le isole sono disabitate. Tra le più importanti, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi, oltre ad altre più piccole come gli isolotti Roma, del Cardellino e di Cala Lunga. Il modo più comodo per visitare l'Arcipelago è utilizzando un'escursione giornaliera in barca. Partono infatti da Cala Gavetta, il porto della Maddalena, ma anche dalla costa nord orientale della Sardegna varie escursioni giornaliere. Ne esistono di vario tipo e vari prezzi, per grandi o piccoli gruppi.
Monte Bianco
Candidato dal 2010, il Monte Bianco, con i suoi 4.807 m di altitudine, è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e, secondo la convenzione comunemente seguita in Italia e in altri paesi, anche d'Europa. E' un monte ricco di guglie e di creste intagliato da profondi valloni dove scorrono numerosi ghiacciai. La Skyway è la funivia che sale dal paese di Courmayeur a circa 1500 metri di quota e raggiunge i 3500 metri di Punta Helbronner arrivando direttamente nel cuore del ghiacciaio del Monte Bianco. Cosa c'è da vedere sul Monte Bianco?! Vi consigliamo il circuito del Tour du Mont Blanc, le Alte Vie, le Balconate del Monte Bianco, i pascoli del vallone di Chavanne e il ghiacciaio del Rutor. Alcuni impianti di risalita permettono di raggiungere mete panoramiche e suggestive piscine alpine riscaldate.
Giardini Botanici Hanbury
Lungo la costa ligure non troppo distante dal confine francese si trovano questi splendidi giardini realizzati per volere di Sir Thomas Hanbury, che acquistò diverse proprietà circostanti, tra cui il palazzo dei marchesi Orengo di Ventimigia. I giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola ed occupano una superficie di 18 ettari, compresi nel territorio comunale di Ventimiglia, in provincia di Imperia. Grazie alla collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti venne realizzato un giardino che non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico, con le 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto, che da quello paesaggistico, grazie alla felice armonia compositiva tra edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.
La Valle dell’Aniene e la Villa Gregoriana a Tivoli
Risale al 2006 la candidatura della Villa Gregoriana a Tivoli e della Valle dell’Aniene con l'antica acropoli romana. La Valle dell'Aniene occupa uno dei territori più affascinanti del Lazio, dove eccezionali documenti dell'antichità si accostano a memorie medievali, in un paesaggio montuoso percorso da ampie vallate ricche di acque. Qui troverete diversi percorsi ciclo-pedonali lungo il fiume Aniene volti a consentire percorsi in bici direttamente da Roma. L'insediamento umano di queste terre è antico, ma è la romanizzazione che ha tracciato il reticolo delle comunicazioni e degli insediamenti, incentrati sull'asse fluviale, interessato da ben quattro acquedotti che convogliano le acque dell'Aniene nell'Urbe. Villa Gregoriana, rinominata dal FAI dopo il restauro Parco Villa Gregoriana, è un'area naturale di grande valore storico e paesaggistico che si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell'Aniene e l'antica acropoli romana.
Taormina e Isola bella
Le candidature di Taormina e Isola bella risalgono al 2006. Taormina è una città collinare sulla costa orientale della Sicilia. Situata nei pressi del Monte Etna, è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano ancora oggi in funzione. Una stretta striscia di sabbia la collega alla minuscola Isola Bella, che è una riserva naturale. Isola Bella è collegata alla città di Taormina da un sistema di baie: è attraversata da rampe di scale, sentieri e piccole terrazze, ed è un parco di grande interesse naturalistico e culturale.
Pelagos: il Santuario dei Cetacei
Pelagos è un'area marina protetta comprese nel territorio di Francia, Italia e Principato di Monaco. Le regioni italiane coinvolte sono Liguria, Sardegna e Toscana. Le zone marine del Santuario sono conosciute fin dai tempi antichi per ospitare molte specie di balene ed altri animali marini. Si tratta di un’Area marina protetta di Interesse Internazionale. Per osservare le balene in Liguria il periodo migliore va da aprile a giugno e da settembre ad ottobre, quando le acque sono meno frequentate e più limpide, il sole le rende più trasparenti e vedere i cetacei è più semplice. Le altre specie protette nel santuario Pelagos sono la Stenella striata, i delfini, le orche marine, il capodoglio e molti altri.