Con il nuovo decreto verranno inserite nuove regole a partire dal 1 agosto. Cambiano quindi i criteri per determinare i colori delle Regioni e vengono introdotti due parametri principali oltre all’incidenza dei contagi da Sars-CoV-2. L’ingresso di una Regione in zona bianca, gialla, arancione o rossa è determinato dal numero di posti letto occupati negli ospedali, tra area medica e terapie intensive. Cerchiamo di comprendere meglio le nuove regole del Governo insieme e capire cosa cambierà in concreto.
Zone e colori per le nuove regole
In base a quanto previsto dal decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, approvato dal Consiglio dei Ministri del 22 luglio, a partire dal 1° agosto le colorazioni delle Regioni sono stabilite, oltre che in base all’incidenza dei contagi (criterio ancora valido ma non determinante) sulla base di due nuovi parametri principali: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da covid-19 ed il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da covid-19. In pratica con le nuove regole una Regione può restare nella stessa fascia anche se ha superato il numero massimo di contagi settimanali previsto per quell’area, a patto che non superi le percentuali dei letti occupati negli ospedali e nelle terapie intensive. In base ai nuovi criteri stabiliti dal Governo in zona bianca si entra solo se le regioni si trovano in una delle seguenti condizioni:
- l’incidenza settimanale dei contagi è minore di 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive;
- l’incidenza dei casi supera i 50 ogni 100.000 abitanti ma si verifica una delle seguenti condizioni:
- il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da covid-19 è uguale o inferiore al 15%;
- il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da infezione da Sars-CoV-2 è uguale o inferiore al 10%.
Come si entra in zona gialla
Una Regione entra o resta in zona gialla se si trova in una delle seguenti condizioni:
- i contagi hanno una incidenza settimanale pari o superiore a 50 ogni 100.000 abitanti e il tasso di occupazione dei posti letto è superiore al 15% in area medica e al 10% in terapia intensiva;
- il numero di contagiati a settimana è pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti ma si verifica una delle seguenti condizioni:
- i posti letto in area medica occupati da pazienti affetti da covid sono uguali o inferiori al 30%;
- il numero di posti letto occupati in terapia intensiva da malati di covid è uguale o inferiore al 20%.
Come si entra in zona arancione
Per entrare o rimanere in zona arancione le Regioni devono trovarsi nelle seguenti condizioni:
- l’incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 150 ogni 100.000 abitanti;
- il tasso di occupazione dei posti letto è superiore al 30%, ma non supera il 40%, in area medica ed è superiore al 20%, ma non supera il 30%, in terapia intensiva.
Come si entra in zona rossa
Entrano in area rossa le Regioni che si trovano nelle seguenti condizioni:
- l’incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti;
- il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Sars-CoV-2 è uguale o superiore al 40%;
- il numero di posti letto occupati da pazienti malati di covid in terapia intensiva è superiore al 30%.
Altre misure introdotte
Il nuovo decreto-legge introduce, inoltre, le seguenti misure:
- proroga dello stato di emergenza nazionale al 31 dicembre 2021;
- green pass obbligatorio per accedere a ristoranti al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, e concorsi pubblici.
- nuove disposizioni per lo svolgimento di spettacoli culturali ed eventi sportivi;
- test antigenici rapidi a prezzi ridotti fino al 30 settembre 2021.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere con attenzione il testo del nuovo decreto covid (decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23-07-2021.