Le principali località sulle Dolomiti Paganella sono Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore. Luoghi incantevoli, pieni di storia, immersi in montagne e natura incontrastate.
Perfette per una vacanza in montagna con la famiglia, le Dolomiti Paganella offrono comunque servizi ed attività adatti a tutti.
Cosa vedere
Il Parco Faunistico di Spormaggiore
Il parco faunistico di Spormaggiore è un parco tematico che custodisce animali tipici delle zone alpine. Esso si trova nel territorio comunale di Spormaggiore, sull'altopiano della Paganella, in provincia di Trento. Offre a tutti la possibilità unica di osservare da vicino l'orso bruno, il più grande mammifero delle Alpi, che è tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione.
Nel Parco si possono anche osservare alcuni esemplari di lupo (canis lupus), uno dei più grandi carnivori autoctoni delle Alpi. L'area a loro destinata si estende su 3500 metri quadrati di bosco. E' dotata di due ampi osservatori che, posizionati in modo strategico, consentono di osservare i lupi in condizioni di semi-naturalità.
Spormaggiore è un antico borgo agreste a settecento metri di altitudine, strategicamente vicino alla città di Trento. Sono eccellenze l’apicultura e la frutticoltura biologica: non andare via da Spormaggiore senza aver provato i suoi prodotti tipici!
Il lago di Molveno
Situato nel territorio del comune di Molveno, deve gran parte del suo fascino alla cornice naturale che lo circonda. Ad ovest si erge la catena centrale del Gruppo di Brenta, a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella. Il lago di Molveno ha il blu dentro e tutto il resto dei colori fuori: uno spettacolo che cambia con le stagioni creando paesaggi unici. In estate è qui che si concentrano molte delle attività ludiche e sportive. La spiaggia di Molveno è considerata la più bella del Trentino e durante la stagione estiva la temperatura dell’acqua oscilla tra 14° e 21°. Libero accesso per i cani a gran parte delle spiagge sul lago: c’è solo un breve tratto (nei pressi del porticciolo) che è vietata ai nostri amici a quattro zampe. Se ti trovi a passare qui in autunno non perdere lo spettacolo del foliage in questa incantevole cornice naturale.
Fai della Paganella
Conosciuto per i suoi impianti sciistici all’avanguardia, ha comunque molto da offrire anche d’estate. Situato a circa 960 m di altitudine, su di un altipiano sovrastante la Piana Rotaliana ai piedi della Cima Paganella, il paese conserva una storia antica: Scavi archeologici a Dos Castel hanno liberato le tracce della popolazione pre-romana dei reti e di un insediamento dell’età del bronzo.
Passeggia per i sentieri e le vie del paese e scopri l’ospitalità dei suoi abitanti. Durante il tuo soggiorno in Paganella avrai la possibilità di gustare le prelibatezze della cucina trentina nei numerosi rifugi, pizzerie e ristoranti.
Andalo
Tra le guglie delle Dolomiti di Brenta e le abetaie del Monte Paganella, Andalo è un paese di montagna ideale per la vacanza in famiglia in Trentino. Situato a 1040 metri sul livello del mare, a 40 km di distanza da Trento, offre tantissime opportunità di svago, sport, cultura, spettacoli ed eventi musicali.
Se scegli di visitare Andalo in estate avrai l'opportunità di fare numerose escursioni facili in montagna, itinerari MTB o percorsi a cavallo. Se preferisci organizzare una vacanza invernale, Andalo è perfetto per trascorrere settimane bianche indimenticabili grazie ai suoi comodissimi impianti di risalita.
In qualunque stagione potrai goderti il parco Andalo Life, un moderno complesso sportivo e ricreativo in una vasta area di 100.000 metri quadrati che comprende: il palazzetto del ghiaccio, il pala-congressi, le piscine di Andalo ed il centro acquatico sulle Dolomiti AcquaIN, parco, campi da tennis, di calcio, bocce, pallacanestro, centro di equitazione, palestra di roccia e camping.
Cavedago
Tra la Valle di Non e l'Altopiano della Paganella, Cavedago sorge a 864 metri di altitudine ai piedi dei fianchi sud-orientali del Gruppo della Campa, sottogruppo orientale delle Dolomiti di Brenta. Nei tempi antichi era noto per la produzione di carbone di legna, oggi è uno dei centri dello sviluppo turistico che integra l'economia agricola tradizionalmente presente agli attuali progetti di ospitalità. Per godere di un panorama d’eccezione, ti consiglio di visitare la bella Chiesa di San Tommaso, eretta in posizione dominante sulla Valle di Non. In generale il paese presenta un panorama stupendo, ed è costituito da una serie di masi. Essendo vicino ai paesi di Andalo, Molveno e Fai della Paganella, Cavedago è una base ideale per gite ed escursioni: dalle passeggiate adatte a tutta la famiglia fino ai percorsi per gli alpinisti più esperti.