Hai in mente di fare un viaggio in autunno e non sai ancora dove andare?
Bene, ho preparato per te un elenco delle mete più belle e suggestive per un viaggio autunnale, per godere a pieno del clima fresco e i colori caldi della natura.
Weekend in Umbria in autunno
L’Umbria con la sua natura rigogliosa, i borghi e le meravigliose cittadine, è una meta perfetta per una breve fuga. C’è ancora il clima adatto per goderti la valle umbra in bici, con calma e godendosi ogni dettaglio. Puoi visitare città d’arte come Assisi, Spello, Montefalco e Spoleto. Non dimenticare il Duomo di Orvieto, la piccola Narni e posti suggestivi come Cascia.
Viaggio in autunno a Mantova
Mantova è una piccola città a misura d’uomo. Puoi piacevolmente passeggiare per il centro storico e lasciarti trasportare dalle strade e dai vicoli.
Visita il palazzo Ducale, uno dei complessi monumentali più vasti d'Europa, e Palazzo Te.
Potrai ammirare molte opere di Andrea Mantegna, ma forse pochi lo sanno, qui puoi visitare anche la sua casa.
Weekend a Siena in autunno
Anche la Toscana in autunno è meravigliosa e Siena è una città bellissima, anche questa da visitare a piedi o magari in bici.
Ovviamente non puoi perdere Piazza del Campo: un tempo mercato medievale, oggi la zona dove d’estate si corre il Palio, è una delle piazze più belle d’Italia.
Visita anche il Palazzo Pubblico, fatto costruire a inizio Trecento dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena, che oggi ospita oltre agli uffici comunali anche il Museo Civico.
Altra meraviglia è il maestoso Duomo, di cui si può ammirare anche il Facciatone rimasto incompiuto per colpa della peste del 1348.
L’autunno in montagna sulle Dolomiti
Se non ami il freddo pungente, ma vuoi comunque goderti i bellissimi paesaggi di montagna, allora ti consiglio l’autunno in Trentino. I cieli tersi e l’aria frizzante di settembre. L'esplosione di colori in ottobre, con i boschi nel pieno del “foliage”, sarai costantemente a bocca aperta per lo stupore. Scegli di visitare i rifugi, magari di pernottare lì, e goditi a pieno il clima di montagna.