Sei bellissime città e sei luoghi imperdibili per goderne la bellezza anche quando il clima non è clemente! Seguici in questo tour alternativo e goditi queste sei meravigliose attrazioni che conquisteranno tutti, grandi e piccini!
Torino: il museo del Cinema e la Mole Antonelliana
Simbolo architettonico della città, la Mole Antonelliana ospita il Museo del Cinema e vi attende con tutto il suo fascino e le sue inaspettate meraviglie. Realizzato dall’architetto Alessandro Antonelli nel 1889, era l’edificio in muratura più alto d’Europa. Nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, venne inaugurato l’ascensore panoramico. Ancora oggi permette di salire fino al tempietto, a 85 metri d’altezza , godendo di una splendida panoramica sulla città e sull’arco alpino circostante. Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri attraverso un percorso interattivo. Imperdibile!
Milano: l’Istituto dei Ciechi
Per alcuni il maltempo dona a Milano un aspetto romantico e poetico, in ogni caso, la pioggia non è certo un buon motivo per rimanere a casa ed è doveroso approfittarne per concedersi un’esperienza inedita e davvero sorprendente. L’Istituto dei Ciechi organizza un interessante percorso al buio, chiamato Dialogo nel buio. Nella sede dell’Istituto, in Via Vivaio, è dunque possibile sperimentare questa esperienza immersiva, un percorso nel buio più totale, che permette agli altri sensi di affinarsi e godere in modo inaspettato dei piccoli gesti quotidiani. Sempre qui si può anche organizzare un Aperitivo al Buio, o una Cena, o godersi uno spettacolo teatrale, tutto rigorosamente nell’oscurità. Un’esperienza davvero toccante che vi farà scoprire un mondo sconosciuto.
Firenze: Palazzo Pitti
Firenze è una città ricca di possibilità ma vogliamo consigliarvi di approfittare della pioggia per godervi Palazzo Pitti. Si tratta di una delle maggiori attrazioni della città, un antico palazzo che ospita un’ampia collezione di opere di Raffaello Sanzio, Perugino, Giorgione e molti altri. Al suo interno conserva anche antichi ed affascinanti oggetti d’arredo, gioielli, manufatti ed abiti preziosi. Il nucleo originale dell'edificio risale al 1458, come residenza urbana del banchiere Luca Pitti. Ospita al suo interno numerosi musei e gallerie: la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali, la Galleria d'Arte Moderna, la Galleria del Costume, il museo degli Argenti, il museo delle Porcellane ed il Giardino di Boboli (un vero e proprio museo a cielo aperto).
Bologna: FICO
Anche Bologna è una città piena di sorprese ed anche in caso di pioggia ha sempre una soluzione da proporvi. Noi vi consigliamo di approfittare del maltempo per dedicarvi alla scoperta di FICO. Se avete l’intera giornata da spendere in qualche attività diversa dal solito e il tempo non vi permette di stare all’aperto, una visita da FICO è la soluzione ideale. Si tratta del Parco Agroalimentare più esteso al mondo: offre percorsi guidati, ristoranti, street food e diverse occasioni di degustazione. Attraverso una serie di spazi multimediali ed interattivi il Parco si propone come medium educativo nella narrazione del rapporto tra l’uomo e gli elementi naturali. Ideale anche per famiglie con bambini piccoli, che apprezzeranno particolarmente le occasioni di incontro con animali e natura.
Roma: il MAXXI
L’edificio che ospita questo suggestivo Museo è una vera e propria opera d’arte, architettonicamente parlando. Progettato da Zaha Hadid, offre mostre ed esposizioni di opere contemporanee. delle arti del XXI secolo. Con il progetto del MAXXI si supera l’idea dell’edificio-museo. La complessità dei volumi, le pareti curvilinee, il variare e l’intrecciarsi delle quote determinano una trama spaziale e funzionale molto articolata che i visitatori possono attraversare seguendo percorsi sempre diversi ed inaspettati. Pensato come un grande campus per la cultura, produce ed ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, lecture e incontri con artisti ed architetti.
Napoli: Cappella Sansevero e Cristo Velato
Il Cristo velato è un'opera interamente in marmo, ricavata da un unico blocco di pietra. E’ una scultura marmorea di Giuseppe Sanmartino, conservata nella cappella Sansevero di Napoli e realizzata nel 1753. Ne esistono altre due copie: una nella Chiesa e convento di Santa Maria del Sepolcro di Potenza ed una nell'Abbazia di San Giovanni Evangelista di Parma. Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, il Cristo velato è una delle opere più note e suggestive al mondo. Nelle intenzioni del committente, la statua doveva essere eseguita da Antonio Corradini, che per il principe aveva già scolpito la Pudicizia. Tuttavia, Corradini morì nel 1752 e fece in tempo a terminare solo un bozzetto in terracotta del Cristo, oggi conservato al Museo di San Martino. Sanmartino tenne poco conto del precedente bozzetto ma realizzò un vero e proprio capolavoro. La durata della visita dipende esclusivamente dai gusti e dalle abitudini dei visitatori, e può variare da pochi minuti ad oltre un'ora.