Non esiste regalo migliore di un bel viaggio: emozioni indimenticabili e ricordi unici. Dunque festeggiamo la Mamma come si deve, magari portandola in una bella meta di viaggio a rilassarsi, mangiare bene e scoprire nuove cose! Si parte!
Siracusa
Siracusa è una affascinante città sulla costa ionica della Sicilia. Approfittate di questo weekend di festa per visitare il Parco Archeologico della Neapolis con il suo bellissimo Anfiteatro romano, il Teatro Greco e l'Orecchio di Dionisio, una grotta scavata nel calcare a forma di orecchio umano. Imperdibile anche il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi e la parte più antica di Siracusa: Ortigia. Ortigia è collegata alla terra ferma da due ponti, il Ponte Umbertino e il Ponte Santa Lucia. Qui, in un dedalo di viuzze, sorgono moltissimi dei monumenti e dei musei più importanti, oltre a tanti ristorantini e locali. Mangiare bene non sarà certo un problema! Infine, un’esperienza davvero unica ed imperdibile è il Teatro dei Pupi: Siracusa ha il suo Teatro, a pochi passi dal Duomo, con una ricca stagione di spettacoli per grandi e piccini. L’aeroporto più vicino a Siracusa è quello di Catania Fontanarossa, ben servito da tutta Italia ed anche dalle compagnie low-cost. Il percorso da Catania a Siracusa si può percorrere in treno, in bus oppure in auto.
Viareggio
Ridente località toscana, Viareggio è una città accogliente ed insospettabilmente interessante. Conosciuta principalmente per il bellissimo Carnevale locale, in realtà offre varie attrazioni. Innanzitutto la Cittadella, un complesso al cui interno è allestito il Museo del Carnevale, che espone riproduzioni in scala dei carri allegorici. In secondo luogo i Musei Civici di Villa Paolina e Villa Puccini, un museo dedicato al compositore all'interno della sua ex residenza sul lago. Passeggiate sul bel lungomare cittadino: vi attendono negozi, caffè in stile liberty ed ottimi ristoranti. Raggiungere Viareggio non è complicato: vi si arriva comodamente in treno, oltre che in auto. L'aeroporto più vicino è quello di Pisa. Da lì è possibile raggiungere Viareggio in treno o in autobus. Dall'aeroporto di Firenze si può invece prendere l'autobus Vaibus di Lucca, Torre del Lago, Viareggio.
Franciacorta
Si dice che maggio sia il mese delle spose, delle mamme e delle rose. Simbolo della rinascita questi bellissimi fiori tornano a sbocciare proprio in questo periodo dell’anno. Vi proponiamo dunque di chiudere la valigia e partire alla volta del Lago d’Iseo. A partire da venerdì 6 maggio fino all’inizio di giugno riapriranno al pubblico i giardini di Castello Quistini in Franciacorta, poco lontano dal lago d’Iseo, e in occasione della spettacolare fioritura di oltre 1500 varietà di rose è previsto un calendario di eventi e laboratori. La zona è perfetta anche per organizzare una o più degustazioni presso una delle eccellenti cantine della zona. A livello naturalistico poi abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Una meta su tutte?! Montisola: l'isola lacustre più grande d'Europa!
Roma
La più classica delle mete per un weekend di viaggio: Mamma Roma. Roma è una città poliedrica e sorprendente. Le cose da vedere sono davvero troppe, perciò vi consigliamo quattro posti strategici (poco turistici) ma indimenticabili. Il primo è il Roseto Comunale, uno dei luoghi più incantevoli della capitale. Si trova all’Aventino. Potrete passeggiare tra oltre 1100 specie di rose immersi in incredibili profumi e colori, godendo di una suggestiva vista sul Circo Massimo e sul Colle Palatino. Il secondo luogo che vi consigliamo di visitare è il Museo Maxxi. Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo progettato da Zaha Hadid e diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura. Il terzo luogo che vi consigliamo di non perdere è, senza dubbio, Trastevere. Quartiere originale dall'atmosfera bohémien noto per le trattorie tradizionali ed i locali. Passeggiate a piazza di San Callisto e visitate Santa Maria in Trastevere,una chiesa ricca di mosaici dorati. Infine la basilica di San Pietro in Vaticano: imperdibile!