Antiche città, vecchi acquedotti o cunicoli creati dall'uomo come rifugi. In Italia è pieno di “città sotterranee” belle e suggestive. Si tratta di esperienze uniche ed emozionanti, da fare almeno una volta nella vita. Se quest’anno non sapete come trascorrere il weekend di Halloween, vi proponiamo qualche idea interessante, dal Nord al Sud di questo Bel Paese che non finisce mai di stupirci.
Napoli sotterranea
Un fittissimo e complesso reticolo di cunicoli e cavità che si trovano nel sottosuolo napoletano e che formano una vera e propria città. La città sotterranea si estende sotto tutto il centro storico, ad essa sono legati miti e leggende ancora oggi vivi nell’immaginario collettivo. Le gallerie sotterranee di Napoli sono state usate in diversi modi durante la lunga storia della città, anche come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Palermo sotterranea
Si tratta di uno dei principali cimiteri sotterranei cristiani della Sicilia. Gallerie e splendidi affreschi paleocristiani; cunicoli sotterranei (i qanat) costruiti dagli arabi per raccogliere le acque dalle sorgenti. Un patrimonio della città di Palermo da conoscere e visitare. Visitare i Qanat oggi rappresenta un’esperienza unica, assolutamente non adatta però, a chi soffre di claustrofobia.
Siena sotterranea
Quando si passeggia per le vie di Siena e si ammirano le fonti medievali, è davvero difficile immaginare che queste sono alimentate da una rete di 25 Km di gallerie, ancora oggi funzionanti. Siena infatti si trova lontana dai fiumi, situazione che ha reso necessario la costruzione dei cosiddetti “bottini”, delle gallerie con la volta “a botte” nate per portare l’acqua in città. Tutte le gallerie sono percorribili a piedi.
Bologna sotterranea
Sotto le strade e le piazze della città si cela un patrimonio storico ed archeologico che solo in parte riusciamo ad apprezzare. Sebbene ad oggi sia ancora sconosciuta alla maggior parte dei visitatori e turisti, la Bologna sotterranea costituisce uno degli scenari più suggestivi ed affascinanti offerti dal capoluogo emiliano. Un gioiello tecnico da percorrere tramite visite guidate che ne raccontano la storia e permettono di rivivere epoche antiche.
Trieste sotterranea
Un reticolo di gallerie sotterranee misterioso ed affascinante. Sotto le due arterie cittadine di Via Carducci e Via Fabio Severo, infatti, si cela un mondo alternativo in cui si aprono metri di gallerie antiaeree risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
Narni sotterranea
La visita nei Sotterranei non è una visita convenzionale: Narni Sotterranea è un insieme di ipogei scoperti negli ultimi anni. Solo una parte è aperta al pubblico ma si tratta di ambienti adatti a tutti, anche ai claustrofobici, grazie alle numerose aperture verso l’esterno lungo tutto il percorso. Il percorso guidato inizia dal complesso conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una chiesa del XII secolo, scoperta solo nel 1979, che conserva affreschi antichissimi. Un percorso arricchito da ricostruzioni virtuali ed effetti speciali, che conduce ad una grande sala, dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale dell’Inquisizione, la famigerata “Stanza dei Tormenti”.
Orvieto sotterranea
Anche Orvieto ha la sua città sotteranea, realizzata dagli antichi abitanti in circa 2500 anni di ininterrotti scavi. Un viaggio di un'ora alla scoperta di una millenaria "Città Sotterranea". Un viaggio straordinario, un percorso emozionante ma agevole nel cuore di Orvieto.Una volta arrivati in città cercate anche il Pozzo di San Patrizio, raffigurante i gironi dell'inferno.