La Toscana è la terra di tantissimi e bellissimi borghi medioevali. Sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e ricchi di fascino.
Lontano dalle città, puoi fare un tour tra i borghi più belli della Toscana, e anche d’Italia, facendo un tranquillo e rilassante viaggio indietro nel tempo.
Vediamo insieme quali sono.
Borghi della Toscana: Barga
Barga, in provincia di Lucca, è un intersecarsi di stradine che conducono fino al meraviglioso Duomo di Barga. Da lì la vista è bellissima: potrai vedere i tetti delle piccole case, i casolari e le montagne tutte intorno.
Inoltre, qui, a Barga, ha anche vissuto Giovanni Pascoli.
Un piccolo borgo toscano: Buonconvento
Buonconvento è un piccolo borgo della provincia di Siena. È interamente circondato da mura che risalgono al trecento, che avevano una funzione ovviamente di protezione.
Le case sono in mattoni rossi e meritano una passeggiata, tra le piccole stradine. Ti consiglio una visita al Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia e al Museo della Mezzadria.
Un giro nel medioevo in Toscana: Capalbio
È una delle migliori testimonianze dell’epoca medioevale della regione. Sicuramente tra i borghi più belli e più conosciuti della toscana, si erge su un colle coperto dalla tipica macchia maremmana.
Le mura di cinta di Capalbio sono tutte interamente percorribili, da qui potrai godere della fantastica vista sulla natura circostante e sull’antico castello che domina la vallata sottostante.
Ah, e dato che sei lì, non dimenticare una gita al Giardino dei Tarocchi, per vedere le sue “mostruose” statue.
Il borgo toscano arroccato: Giglio Castello
Giglio Castello sorge su una imponente rocca che sovrasta la bellissima Isola del Giglio. Da qui avrai una spettacolare vista sul mare, tra scorci e vicoletti.
Non perdere l’imponente Rocca Aldobrandesca, merita davvero una visita!
La piccola Gerusalemme toscana: Pitigliano
Soprannominata così per la forte presenza ebraica, Pitigliano, in provincia di Grosseto, è uno dei borghi più scenografici d'Italia.
Ti troverai a passeggiare tra le casette color pastello, durante un viaggio nel tempo, indietro fino al medioevo. Il modo migliore per osservare il borgo è dal belvedere di fronte al Santuario della Madonna delle Grazie.
Qui ti consiglio di vedere: la Fortezza ed il palazzo Orsini, antichi signori del borgo, e il Ghetto Ebraico.
Un borgo da film: Volterra
In molti, soprattutto i più giovani, conosceranno Volterra grazie alla fama scaturita da Twilight, il libro (e poi film) con i vampiri. L’autrice aveva scelto proprio Volterra per la sua piazza con l’orologio e la grande fontana e per le sue mura, che circondano tutto il borgo.
Volterra è Famosa per il suo notevole centro storico, per le mura del XIII secolo e per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro.
Ti consiglio, ovviamente, di vedere le mura e Piazza dei Priori con il Palazzo dei Priori. Non perdere la Cattedrale di Volterra e nemmeno il Parco archeologico e teatro romano di Volterra.